Il progetto di riqualificazione dell'area ex Mercati Generali di via Ostiense immaginato dall'architetto Rem Koolhaas nel 2004

Roma Tre, nel 2030 la Città dei Giovani prenderà forma a Ostiense

Via Ostiense ospiterà uno studentato da 2.050 posti letto e nuovi spazi pubblici. Investimento da 400 milioni, lavori al via nel 2027. La “Città dei Giovani” sorgerà sull’area degli ex Mercati Generali di via Ostiense e sarà completata entro il 2030. Il progetto, che sostituirà il centro commerciale inizialmente previsto, prevede un grande studentato, spazi…

Leggi l'articolo
Benedetto Vigna

Università di Urbino, Benedetto Vigna apre l’anno accademico

Il CEO di Ferrari Benedetto Vigna agli studenti dell’Università di Urbino: “Osate, non abbiate paura di sbagliare” L’inno nazionale, eseguito dal Coro 1506, ha dato il via all’inaugurazione del 519° anno accademico dell’Università degli Studi di Urbino, che quest’anno conta 4.382 nuovi immatricolati. La cerimonia ha avuto il suo momento centrale nella lectio magistralis del…

Leggi l'articolo
Una montagna di plastica in una discarica

Università di Padova nel progetto Magicbiomat per bioplastiche

L’Università di Padova partecipa a Magicbiomat, progetto UE per sviluppare materiali biodegradabili e ridurre l’inquinamento da plastica. Magicbiomat è un ambizioso progetto che punta a contrastare l’inquinamento da plastica attraverso lo sviluppo di materiali innovativi, biodegradabili e sostenibili, adatti a diverse applicazioni. Tra i partner coinvolti figura anche l’Università di Padova, che contribuisce alla ricerca…

Leggi l'articolo
Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica

Università di Perugia, Giorgio Parisi ospite d’onore al Vitality Day

Giorgio Parisi chiude il Vitality Winter Day con una lectio magistralis all’Università di Perugia sul tema “La sfida della complessità”. Il Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi è l’ospite d’onore della sessione conclusiva di “Vitality Winter Day”, l’evento dedicato al progetto PNRR Vitality, Ecosistema di Innovazione, Digitalizzazione e Sostenibilità per l’economia diffusa nel Centro…

Leggi l'articolo
John Francis McCourt, Rettore dell'Università di Macerata

Università di Macerata, focus sui dottorati innovativi industriali

L’Università di Macerata apre il ciclo di incontri sui dottorati innovativi, valorizzando il legame tra ricerca, imprese e sviluppo regionale. L’Università di Macerata ha ospitato il primo di quattro incontri organizzati dagli atenei marchigiani dedicati ai “dottorati di ricerca innovativi a caratterizzazione industriale”, con la partecipazione dell’assessora regionale all’Istruzione e Università Chiara Biondi. L’evento è…

Leggi l'articolo
Nicola Vitiello

Nicola Vitiello nuovo rettore della Scuola Sant’Anna di Pisa

Il professore di Bioingegneria succede a Sabina Nuti e resterà in carica fino al 2031. Nicola Vitiello, professore ordinario di Bioingegneria, è stato eletto nuovo rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Il voto, avvenuto oggi al primo scrutinio, lo ha visto prevalere nettamente su Arianna Menciassi, protettrice vicaria uscente. Vitiello entrerà ufficialmente in carica…

Leggi l'articolo
Artificial Phronesis

Università di Palermo, studio sull’Artificial Phronesis su Nature

La ricerca dell’Università di Palermo sull’Artificial Phronesis conferma l’importanza dell’interazione uomo-robot ed è pubblicata su Nature. L’Artificial Phronesis, ovvero la saggezza artificiale, è un innovativo ambito di ricerca che analizza i comportamenti e i processi decisionali delle macchine attraverso una prospettiva etica e di discernimento. Questo è il tema dello studio internazionale condotto dalla professoressa…

Leggi l'articolo
Polimeni

Università La Sapienza, Polimeni: “Inclusione e rispetto valori chiave”

La rettrice Polimeni ribadisce l’impegno dell’Università La Sapienza nella promozione dell’inclusione, della diversità e del rispetto reciproco. “La nostra comunità, nei corsi di studio, master e dottorati, accoglie il 10% degli studenti stranieri che scelgono di venire in Italia.” Lo ha dichiarato la rettrice dell’Università La Sapienza di Roma, Antonella Polimeni, durante la sua audizione…

Leggi l'articolo
manoscritti storici

L’Università di Urbino riceve manoscritti storici dei Brancaleoni

Manoscritti dei Brancaleoni donati all’Università di Urbino: un nuovo tesoro storico disponibile online. Cento manoscritti, tra cui il più antico risalente al XIII secolo, sono stati donati all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo per arricchire la sua Biblioteca. I documenti, che narrano la storia di una delle famiglie più illustri della provincia di Pesaro…

Leggi l'articolo
Ginepro

Università di Padova: scoperto il ginepro più antico d’Europa

L’Università di Padova guida lo studio che identifica un ginepro di 1647 anni, il più antico d’Europa. La pianta legnosa più antica del continente europeo non è un imponente albero sopravvissuto ai secoli, ma un arbusto: un ginepro comune che cresce nella Lapponia finlandese. Nonostante il suo fusto non superi i 10 centimetri di altezza,…

Leggi l'articolo