Anna Maria Bernini: l’università arriva a Caivano per un nuovo futuro

Caivano

Per Anna Maria Bernini, la nuova sede universitaria a Caivano è simbolo di riscatto e crescita per l’intero territorio.

“A Caivano è stato installato un nuovo cartello che non è solo un’informazione stradale, ma l’indicazione di un percorso verso nuove opportunità e un nuovo futuro. Avevamo detto che avremmo portato l’università a Caivano e lo abbiamo fatto. Questa nuova sede universitaria è molto più di un edificio”. Con queste parole, la ministra per l’Università e la Ricerca, Anna Maria Bernini, ha commentato su X (ex Twitter) la nuova sede universitaria nel comune campano.

La ministra ha sottolineato il valore della formazione per i giovani, affermando che “la formazione e l’acquisizione di competenze sono una straordinaria opportunità di crescita per i giovani. Sono il punto di partenza per la costruzione di nuovi sogni che, solo insieme, possiamo rendere realtà”.

Bernini ha inoltre evidenziato che il progetto rappresenta un cambiamento significativo per l’intero territorio, contribuendo a sottrarre spazi alla criminalità organizzata. “Gli atenei sono un presidio fondamentale per strappare porzioni di territorio alla criminalità e restituirle alla comunità, ai legittimi proprietari: le cittadine e i cittadini e i tanti giovani di Caivano”. Infine, ha concluso con un messaggio chiaro: “L’università è qui per restare”.