Università di Siena, Bernini: “Nessun taglio ai fondi Pnrr per alloggi”

Anna Maria Bernini

La ministra Bernini smentisce i tagli al Pnrr e inaugura i nuovi laboratori dell’Università di Siena finanziati con 2,8 milioni di euro.

“Nessun taglio ai fondi del Pnrr per gli alloggi universitari, il tema non esiste”. È quanto ha affermato la ministra dell’Università Anna Maria Bernini durante un incontro a Siena, rispondendo a domande sull’ipotizzata riduzione dei finanziamenti destinati alla realizzazione di 60.000 posti letto per studenti. “È legittimo che i giornalisti scrivano, ma il tema, semplicemente, non esiste. Non c’è risposta a una domanda su un tema che non esiste”, ha ribadito la ministra. Bernini ha poi sottolineato che “qualcuno alimenta queste voci inventandosi problemi di cui non si conosce la ragione”, ma ha ribadito con fermezza: “Questo tema non esiste”.

La ministra ha poi partecipato all’inaugurazione dei nuovi laboratori di ricerca del Santa Chiara Lab, situati al Polo Scientifico di San Miniato dell’Università di Siena. “Si tratta di un progetto di grande valore: la valorizzazione delle infrastrutture di ricerca è fondamentale per riportare capitale umano in Italia e attrarre studiosi dall’estero. Questo permette di rafforzare la nostra capacità di sviluppare ricerche altamente innovative e di investire nei settori strategici come l’agricoltura tecnologica e il vertical farming”, ha spiegato Bernini.

I nuovi laboratori rappresentano il completamento di un piano di investimento finanziato attraverso i programmi Agritech e Metrofood, promossi dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Pnrr, con un finanziamento di 2,8 milioni di euro. “I migliori risultati si ottengono quando Università, enti di ricerca, imprese, territorio, terzo settore e associazioni di categoria collaborano per un obiettivo comune: saper inventare il futuro e formare studenti e ricercatori su professionalità che ancora non esistono”, ha concluso Bernini.