Università di Torino, 12,4 milioni per nuovi studentati a Torino e Grugliasco

Il Mur investe oltre 12 milioni per nuovi studentati a Torino e Grugliasco, aumentando la disponibilità di alloggi per universitari.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca (Mur) ha stanziato oltre 12,4 milioni di euro per la costruzione di nuovi studentati a Torino e Grugliasco, garantendo la creazione di 623 posti letto aggiuntivi. I fondi sono stati assegnati a Unitalia 2011 per la residenza universitaria di Grugliasco, situata in strada della Pronda, a Campus X per lo studentato di Torino in corso Regina Margherita e a M.L. Immobiliare per la struttura di via Rovigo, sempre nel capoluogo piemontese.
L’iniziativa rientra nel piano di attuazione della riforma sull’housing universitario, finanziata attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), che ha una dotazione complessiva di 1,2 miliardi di euro. “L’obiettivo – spiega il Mur – è incrementare la disponibilità di alloggi per gli studenti, migliorando le condizioni di accesso all’istruzione universitaria su tutto il territorio nazionale e rafforzando il diritto allo studio”.
Il ministero, guidato da Anna Maria Bernini, ha già approvato investimenti per la realizzazione di circa 23.000 nuovi posti letto in Italia, di cui 1.893 in Piemonte. Questo intervento rappresenta un passo significativo per rispondere alla crescente domanda di residenze universitarie e per aumentare l’attrattività delle università italiane, offrendo soluzioni abitative moderne e accessibili per gli studenti.