Tajani: “Concorsi al Ministero degli Esteri aperti a tutti i laureati magistrali”

Antonio Tajani

Il ministro Tajani annuncia la riforma dei concorsi al Ministero degli Esteri e sostiene l’abolizione del numero chiuso a Medicina.

“I concorsi del ministero degli Esteri cambieranno: vogliamo aprirli a tutti i laureati di qualsiasi facoltà, purché in possesso di una laurea magistrale. Andremo a spiegarlo in tutti gli atenei”. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Antonio Tajani durante il convegno “Per un’università nuova in un’Italia migliore”.

Tajani ha elogiato la riforma della facoltà di Medicina e la decisione di superare il numero chiuso. “La ministra Bernini ha rotto un tabù e ci voleva coraggio. Tanto se uno è ‘ciuccio’ viene bocciato. Il sistema dei quiz, del resto, non funziona: mia figlia, oggi psicologa, aveva scelto Medicina ma in un ateneo superò la selezione, in un altro no. Era quindi adatta a fare il medico o no? Dobbiamo aprire di più, non chiudere. La selezione la fa la vita, meglio avere più medici e infermieri”.

Il ministro ha poi sottolineato l’importanza di guardare ai modelli britannico e americano, in particolare per il sostegno a chi pratica sport a livello agonistico mentre porta avanti il proprio percorso accademico. “Bisogna sostenere e non penalizzare gli studenti che fanno sport e studiano”, ha affermato Tajani.