UnibasMap: l’app dell’Università della Basilicata per i campus

L’Università della Basilicata lancia UnibasMap, la prima app in Italia per orientarsi nei campus con un’interfaccia smart e intuitiva.

Un nuovo strumento digitale per orientarsi nei campus dell’Università degli Studi della Basilicata: si chiama “UnibasMap” ed è un’applicazione per dispositivi mobili che offre una guida intuitiva per studenti e visitatori, facilitando la navigazione all’interno delle strutture universitarie. Il progetto, annunciato dall’ufficio stampa dell’Ateneo, rende l’Unibas “il primo Ateneo in Italia ad aver già implementato un’app di questo tipo”.

L’app nasce con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e garantire maggiore sicurezza nei campus, grazie a un’interfaccia ottimizzata per la guida pedonale. Si configura come un vero e proprio “Google Maps accademico”, fornendo indicazioni dettagliate e informazioni utili per chiunque si trovi a muoversi all’interno degli spazi universitari.

L’innovativa applicazione sarà presentata ufficialmente durante il workshop nazionale “Star-Codau – Responsabilità e visione: ripensare il ruolo del Dirigente tecnico nelle Università”, organizzato dal Gruppo dei Dirigenti Tecnici delle Università Italiane in collaborazione con il Codau (Convegno dei Direttori generali e Dirigenti delle amministrazioni universitarie). L’evento, in programma il 4 e 5 aprile presso il Campus di Matera, sarà un’occasione per approfondire il ruolo strategico delle strutture tecniche nelle università italiane e per mostrare le potenzialità di UnibasMap.