Unimore, al via le elezioni per il nuovo rettore 2025-2031

Unimore avvia l’elezione del nuovo rettore: prima votazione il 4 giugno 2025, possibile ballottaggio il 16 giugno
L’Università di Modena e Reggio Emilia ha avviato ufficialmente il percorso per l’elezione del nuovo rettore che succederà a Carlo Adolfo Porro, in carica dal maggio 2019. Con la pubblicazione del decreto da parte del decano dei professori di prima fascia, prende il via l’iter che porterà alla scelta della guida dell’ateneo per il sessennio 2025-2031.
Le operazioni di voto si svolgeranno esclusivamente in modalità elettronica e da remoto, attraverso l’utilizzo di dispositivi personali. Una scelta ormai consolidata nel panorama accademico nazionale, finalizzata a “garantire partecipazione, sicurezza e segretezza del voto, anche per chi sarà impegnato all’estero per motivi di studio o ricerca nel periodo elettorale”, come sottolineato in una nota diffusa da Unimore.
La prima votazione è fissata per mercoledì 4 giugno 2025, con orario continuato dalle 9 alle 18. Qualora non venga raggiunta la maggioranza assoluta al primo turno, si procederà con un eventuale ballottaggio, previsto per lunedì 16 giugno negli stessi orari.
Giovedì 8 maggio, alle 9.30, presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Modena si svolgerà l’assemblea per la presentazione delle candidature, riservata esclusivamente al corpo elettorale dell’Università. Sarà previsto anche un collegamento in videoconferenza con la sede di Reggio Emilia. Le candidature dovranno essere formalizzate entro venerdì 9 maggio alle ore 12.
Potranno esprimere il proprio voto i professori e ricercatori di ruolo, i ricercatori a tempo determinato (salvo alcune eccezioni), i rappresentanti degli studenti presenti nei principali organi di governo dell’ateneo, oltre al personale tecnico-amministrativo. Il futuro rettore dovrà essere scelto tra i professori ordinari attualmente in servizio nelle università italiane, con la possibilità di garantire la copertura dell’intero mandato prima dell’età pensionabile. Il mandato, della durata di sei anni, non è rinnovabile.
Le operazioni di voto si svolgeranno tramite la piattaforma informatica U-Vote.