Carmelo Cantone nuovo Garante Diritti all’Università di Firenze

Carmelo Cantone

Carmelo Cantone nominato Garante dei Diritti all’Università di Firenze, incarico fino al 2029 dopo l’esperienza nel sistema penitenziario

Carmelo Cantone è stato nominato nuovo Garante dei Diritti dell’Università di Firenze. Con una lunga carriera nel sistema penitenziario italiano, Cantone ha ricoperto ruoli di alto profilo come vicecapo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria ed è stato provveditore regionale per diverse aree del Paese: Lazio, Abruzzo e Molise dal 2019 al 2022, Puglia e Basilicata dal 2016 al 2019, Toscana dal 2012 al 2016. Il suo incarico come Garante avrà durata quinquennale, fino al 2029.

Cantone prende il posto di Alessandra Dapas, che ha svolto la funzione nel corso del precedente mandato quadriennale. La figura del Garante dei Diritti rappresenta un punto di riferimento per tutta la comunità universitaria dell’Ateneo fiorentino. A lui possono rivolgersi studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo per segnalare eventuali violazioni delle libertà e dei diritti sanciti dallo Statuto dell’Università. Il Garante ha inoltre il compito di vigilare sull’imparzialità, la trasparenza e la correttezza delle attività svolte all’interno dell’ambiente accademico.