Cerimonia di Premiazione “Dieci Tesi per la Sostenibilità” alla Luiss di Roma

Domani la premiazione del concorso “10 Tesi per la Sostenibilità”, con 2062 candidature da tutta Italia e interventi di esperti di sostenibilità, ricerca e innovazione.
Domani, 10 ottobre, alle ore 11 presso la Sala delle Colonne del Campus Luiss di Roma (Viale Pola 12), si terrà la cerimonia di premiazione del bando “10 Tesi per la Sostenibilità”, che ha visto la partecipazione di ben 2062 candidati provenienti da diverse facoltà italiane. L’iniziativa ha l’obiettivo di individuare i migliori elaborati accademici incentrati sul tema della sostenibilità ambientale, coinvolgendo studenti e ricercatori di varie discipline.
Il concorso è stato promosso dalla Fondazione Symbola, Luiss e Unioncamere, con il sostegno di Deloitte Climate e Sustainability. Collaborano all’iniziativa anche il Consorzio interuniversitario Almalaurea, la RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, e il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM), con il patrocinio della Crui – Conferenza dei Rettori e del Ministero dell’Università e della Ricerca.
La cerimonia prenderà avvio con i saluti di Paola Severino, Presidente della Luiss School of Law, seguiti dalla presentazione del progetto a cura di Ermete Realacci, Presidente della Fondazione Symbola, e di Stefano Zamagni, docente presso l’Università degli Studi di Bologna. Tra i partecipanti vi saranno anche Andrea Prete, Presidente di Unioncamere, e Padre Enzo Fortunato, Direttore della comunicazione della Basilica di San Pietro.
In collegamento, interverrà Giovanna Iannantuoni, Rettrice dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Presidente della Crui. A seguire, ci saranno interventi di Patrizia Lombardi, Presidente della RUS e docente presso il Politecnico di Torino, e di Stefano Pareglio, Presidente di Deloitte Climate & Sustainability.
La cerimonia sarà conclusa dai video messaggi del Ministro dell’Università e della Ricerca, Annamaria Bernini, e del Commissario europeo per gli affari economici e monetari, Paolo Gentiloni. L’incontro sarà moderato da Fabio Tamburini, Direttore de Il Sole 24 Ore.