Benedetto Vigna riceve il “Campano d’Oro” 2023 dall’Università di Pisa

L’Università di Pisa celebra l’eccellenza di Benedetto Vigna, CEO di Ferrari, con il prestigioso premio. Cerimonia ufficiale il 22 novembre.
Venerdì 22 novembre 2023, alle ore 17:00, l’Aula Magna Nuova del Palazzo della Sapienza ospiterà la cerimonia per il conferimento del premio “Campano d’Oro” a Benedetto Vigna, attuale amministratore delegato di Ferrari. Questo prestigioso riconoscimento, assegnato dall’Associazione Laureati Ateneo Pisano (Alap), celebra gli ex studenti dell’Università di Pisa che si sono distinti nei settori della cultura, della scienza, dell’industria e delle professioni.
Il percorso di Benedetto Vigna
Vigna, laureato in Fisica subnucleare presso l’Università di Pisa nel 1993, vanta una carriera straordinaria. Dopo gli studi, ha lavorato presso istituzioni di altissimo profilo come il CERN di Ginevra e il Max Planck Institute di Monaco. Nel 1995 è entrato in STMicroelectronics, dove ha dato vita al settore dei Micro-electromechanical Systems (Mems), portando l’azienda al vertice mondiale nel campo delle interfacce utente attivate dal movimento. Nel 2021 è stato nominato CEO di Ferrari, consolidando il proprio ruolo di leader nell’industria automobilistica globale.
Il programma della cerimonia
La cerimonia sarà introdotta dai saluti istituzionali del rettore dell’Università di Pisa, Riccardo Zucchi, e del sindaco della città, Michele Conti. A seguire, Michele Antoniazzi, Chief Human Resources Officer di Ferrari, presenterà la “Laudatio” in onore del premiato. Paolo Ghezzi, presidente dell’Alap, illustrerà le motivazioni del conferimento e procederà alla consegna del “Campano d’Oro”. Dopo l’intervento di Benedetto Vigna, la cerimonia si concluderà alle 18:30 con un’esibizione del Coro dell’Università di Pisa, a suggellare l’atmosfera solenne dell’evento.