Rino Agostiniani eletto nuovo presidente della Società Italiana di Pediatria

Durante il 79° Congresso Italiano di Pediatria a Firenze, Rino Agostiniani è stato scelto per guidare la Società Italiana di Pediatria dal 2025. Annunciate le priorità per il futuro e i membri del nuovo Consiglio Direttivo.
Rino Agostiniani, attuale direttore dell’Area Pediatria e Neonatologia dell’Azienda USL Toscana Centro, è stato eletto nuovo presidente della Società Italiana di Pediatria (Sip). La prestigiosa società scientifica, che conta circa 11mila pediatri provenienti dall’ambito ospedaliero, universitario e territoriale, ha scelto Agostiniani durante il 79° Congresso Italiano di Pediatria, appena conclusosi a Firenze.
Agostiniani entrerà ufficialmente in carica il 1° gennaio 2025, subentrando alla presidente uscente Annamaria Staiano, con cui ha collaborato negli ultimi anni ricoprendo il ruolo di Tesoriere. “Sono profondamente grato e onorato di ricevere l’incarico di guidare una società così importante”, ha dichiarato il nuovo presidente. “Lavorerò con il team che mi affiancherà per garantire la tutela di bambini e adolescenti, affrontando le sfide emergenti evidenziate durante il Congresso. La priorità assoluta sarà la difesa della specificità pediatrica, che garantisce ai bambini il diritto di essere curati da medici adeguatamente formati e in strutture idonee”.
Accanto ad Agostiniani, il nuovo Consiglio Direttivo della Sip include figure di spicco della pediatria italiana. I vicepresidenti saranno Pietro Ferrara dell’Università Campus Biomedico di Roma e Vita Antonella Di Stefano dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania. Elena Chiappini, dell’Università di Firenze e dell’Ospedale Meyer di Firenze, ricoprirà il ruolo di Tesoriere.
I consiglieri designati sono: Claudia Bondone (Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino), Valerio Cecinati (Ospedale SS Annunziata di Taranto), Renato Cutrera (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma), Paola Lago (Ospedale di Treviso), Luigi Martemucci (Ospedale Santobono di Napoli) e Angelo Ravelli (IRCCS Istituto Gianna Gaslini di Genova). I consiglieri junior saranno Miriam Alessi, pediatra di libera scelta a Trapani, Silvia Ricci dell’Ospedale Meyer di Firenze ed Elena Scarpato dell’Università Federico II di Napoli.
La nuova squadra rappresenta le diverse realtà pediatriche italiane, pronta a rispondere ai cambiamenti sociali e alle esigenze emergenti della popolazione infantile.