Nuova convenzione tra Regione FVG e Università di Trieste per i tirocini abilitanti in Psicologia

Firmata una convenzione triennale per studenti e laureati in Psicologia: possibilità di svolgere tirocini pratici valutativi abilitanti nelle strutture regionali dedicate a formazione, istruzione e orientamento.
La Regione Friuli Venezia Giulia e l’Università di Trieste hanno approvato una nuova convenzione che consente a studenti e laureati in Psicologia di svolgere tirocini pratici valutativi abilitanti presso le strutture regionali. Ad annunciarlo è stata Alessia Rosolen, assessore regionale al Lavoro, formazione e Università, in seguito al via libera della Giunta regionale. La convenzione, della durata di tre anni, prevede che i tirocini riguardino attività inerenti la professione dello psicologo.
“Nelle strutture della Regione dedicate a formazione, istruzione, famiglia e orientamento lavorano psicologi iscritti all’Ordine professionale del Friuli Venezia Giulia, idonei a svolgere il ruolo di tutor per i tirocini abilitanti alla professione,” ha spiegato Rosolen. La nuova convenzione rappresenta un’estensione rispetto a quella già operativa dal 2021 con l’Ateneo triestino, includendo ora anche i tirocini pratici valutativi necessari per l’abilitazione professionale.
“Questa iniziativa – ha aggiunto l’assessore – nasce per rispondere alle numerose richieste ricevute dall’Amministrazione regionale da parte di studenti e laureati interessati a progetti formativi di questo tipo. Grazie alla convenzione, sarà possibile attivare percorsi formativi abilitanti direttamente all’interno delle strutture regionali.”
L’accordo si propone di valorizzare le competenze dei futuri psicologi, fornendo un’esperienza pratica in contesti lavorativi qualificati e in linea con le esigenze formative richieste dalla professione.