Università di Padova: aula dedicata a Giulia Cecchettin, una memoria viva contro il femminicidio

Inaugurata un’aula studio in ricordo di Giulia Cecchettin, studentessa in Ingegneria biomedica vittima di femminicidio. Consegna di premi e borse di studio per onorare il suo nome.
Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova ha deciso di dedicare un’aula studio a Giulia Cecchettin, giovane studentessa di Ingegneria biomedica tragicamente uccisa in un caso di femminicidio. A Giulia, l’Ateneo ha già conferito la laurea postuma, un gesto simbolico di grande significato.
La cerimonia di inaugurazione dell’aula si svolgerà lunedì 16 dicembre e vedrà la partecipazione della rettrice dell’Università di Padova, Daniela Mapelli, del direttore del Dipartimento, Gaudenzio Meneghesso, e del padre di Giulia, Gino Cecchettin.
Prima dell’inaugurazione, nell’Aula Magna dell’Ateneo, saranno consegnati sei premi di studio, dedicati ad altrettante giovani studentesse e istituiti dal Dipartimento in memoria di Giulia Cecchettin. A questi riconoscimenti si aggiungeranno due borse di studio assegnate a due studentesse dall’associazione “Riviera Donna”, a testimonianza di un impegno collettivo nel sostenere le donne e sensibilizzare contro ogni forma di violenza.