Università di Parma: pubblicato il bando per i percorsi abilitanti

Aperte le iscrizioni ai percorsi abilitanti per i docenti delle scuole secondarie presso l’Università di Parma, scadenza 19 marzo.
L’Università di Parma ha annunciato la pubblicazione del bando di ammissione ai percorsi abilitanti per la formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno accademico 2024-2025. Il coordinamento delle attività organizzative è affidato al Centro Multidisciplinare per la Formazione degli Insegnanti e l’Innovazione Didattica.
Per ogni classe di concorso accreditata, l’Ateneo attiverà i seguenti percorsi formativi: il Percorso universitario abilitante di formazione iniziale da 60 CFU (PF60) e il Percorso abilitante da 30 CFU. Coloro che si iscriveranno al PF60 e presenteranno la certificazione dei 24 CFU ottenuta entro il 31 ottobre 2022 potranno completare il percorso con un’offerta formativa ridotta a 36 CFU.
Il percorso abilitante da 30 CFU è riservato a chi ha maturato almeno tre anni di servizio nelle istituzioni scolastiche statali o nelle scuole paritarie, anche in maniera non continuativa, purché almeno un anno sia stato svolto nella classe di concorso per cui si richiede l’abilitazione. Possono accedere anche coloro che hanno superato la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria.
Le iscrizioni resteranno aperte fino alle ore 12 del 19 marzo. Inoltre, l’Università di Parma ha reso noto che è stato pubblicato anche il bando di ammissione ai percorsi abilitanti per i docenti vincitori di concorso PNRR.