Università Sapienza di Roma, al via l’Hub Dicolab per la cultura digitale

L’Hub Dicolab di Sapienza Università di Roma offrirà 44 corsi gratuiti per la digitalizzazione del patrimonio culturale.
Lunedì 17 febbraio 2025, alle 11.30, presso il Centro di Ricerca e Servizi Saperi&Co di Sapienza Università di Roma, sarà inaugurato l’Hub Abruzzo Lazio e Molise di Dicolab. Cultura al digitale, un’iniziativa formativa promossa dal Ministero della Cultura – Biblioteca Digitale nell’ambito del PNRR Cultura 4.0. Il progetto, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU, è gestito da Eccom progetti srl in collaborazione con Melting Pro e Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara.
L’Hub Abruzzo Lazio e Molise fa parte di una rete di 10 centri diffusi sul territorio nazionale con l’obiettivo di formare professionisti e operatori del settore culturale nell’ambito della trasformazione digitale. La presentazione dell’Hub e delle sue attività sarà affidata a Fabrizio Pedroni, responsabile dell’area “Digital Education & Training” della Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali. Interverranno Sabrina Lucibello – Saperi&CO, Cristina Da Milano e Maria Francesca Guida – Eccom progetti srl, Luca Melchionna, esperto digitale, Antonia Silvaggi e Ludovica De Angelis – Melting Pro, Marco Trulli – Arci Nazionale, Luciano Fattore ed Elisa Pecci – Saperi&CO.
Abruzzo, Lazio e Molise vantano un patrimonio culturale di oltre 681 biblioteche e più di 465 musei e archivi. L’innovazione digitale applicata al settore può contribuire in modo significativo alla valorizzazione e tutela di queste risorse. L’Hub Abruzzo Lazio e Molise nasce proprio per rispondere a questa esigenza, offrendo formazione continua e aggiornamento professionale a chi opera nella digitalizzazione del patrimonio culturale.
Tra febbraio 2025 e giugno 2026 saranno attivati 44 corsi in diverse città, tra cui Roma, Viterbo, Cassino, Pescara, Campobasso e Termoli. Tra i primi appuntamenti, il 17 febbraio alle 14.00 presso Saperi&CO a Roma, si terrà il corso “Chatbot conversazionali per le istituzioni culturali” con Luca Melchionna, mentre il 24 febbraio a Campobasso sarà la volta di “Pianificazione e gestione di storytelling multimediale” con Luca Basilico.
Il programma dell’Hub prevede inoltre corsi su strategie di comunicazione digitale, accessibilità degli strumenti digitali, narrazioni digitali, ludolinguistica, serious game per la valorizzazione del patrimonio, oltre all’uso dell’intelligenza artificiale predittiva e generativa. Tra i docenti coinvolti figurano Pier Luigi Sacco, Maria Elena Colombo, Luca Melchionna, Oriana Persico e Alice Corona.
Ogni corso, della durata di tre ore, è rivolto a personale del Ministero della Cultura, delle pubbliche amministrazioni, istituti culturali pubblici e privati, imprese, professionisti del settore, laureandi e ricercatori di università e accademie. La formazione è gratuita e certificata con Open Badge, il sistema di certificazione digitale riconosciuto a livello europeo.