Università Suor Orsola Benincasa, al via i test per il 2025-26

Al via i test d’ingresso all’Università Suor Orsola Benincasa per il 2025-26. Disponibili sessioni a marzo, luglio e settembre.
Esperti di green marketing, giuristi per le nuove tecnologie e specialisti della comunicazione: a Napoli, nei prossimi giorni, molti giovani affronteranno il primo test per accedere alle professioni del futuro. Anche quest’anno, l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli sarà il primo ateneo del Mezzogiorno ad avviare le prove selettive per le immatricolazioni all’anno accademico 2025-26.
Quattro i corsi di laurea coinvolti: Economia aziendale, primo in Italia dal 2016 dedicato specificamente alla Green Economy, Scienze della Comunicazione, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva e Giurisprudenza, l’unico corso a numero programmato nel Mezzogiorno per gli studi giuridici, con un massimo di 150 posti disponibili. Le prove partiranno il 5 marzo e proseguiranno fino al 12 marzo con quattro sessioni giornaliere di test. La prenotazione è interamente telematica e consente ai candidati di scegliere giorno e orario, anche pomeridiano, fino all’11 marzo. “Perseguiamo da anni l’obiettivo di guidare i giovani a una scelta consapevole e ponderata per il proprio futuro”, ha spiegato il Rettore Lucio d’Alessandro.
L’Open Week 2025 accompagna le selezioni con un’importante attività di orientamento, aperta fino al 28 febbraio. L’evento, giunto alla 19ª edizione, ha già coinvolto oltre 500 studenti delle scuole superiori, non solo campane. Il successo dell’iniziativa è legato sia a modalità innovative, come le “pillole” di lezioni su temi attuali – dall’intelligenza artificiale alla sostenibilità economica e ambientale – sia alle simulazioni guidate dei test d’ingresso.
Per chi non dovesse superare la selezione di marzo, sono già previste altre due sessioni: dal 9 al 16 luglio e dal 10 al 22 settembre. “Informarsi, valutare, testare, magari riprovare e poi scegliere in modo consapevole” è il metodo collaudato dell’Università Suor Orsola Benincasa, ha sottolineato Paola Villani, direttrice del SOT, il Servizio di Orientamento e Tutorato Unisob. Il Placement Office & Career Service dell’ateneo continua a distinguersi per l’efficacia nell’inserimento lavorativo, come confermano i dati AlmaLaurea: il tasso di occupazione dei laureati del Suor Orsola è superiore di oltre 10 punti percentuali rispetto alla media nazionale.