Università Vanvitelli: accordo per valorizzare la professione di commercialista

Accordo tra l’Università Vanvitelli e i giovani commercialisti per rilanciare la professione con nuove opportunità formative.
È stato firmato un protocollo d’intesa tra il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” e le Unioni dei giovani dottori commercialisti di Caserta e Napoli Nord. L’iniziativa mira a sensibilizzare gli studenti universitari verso la professione di dottore commercialista, affrontando la necessità di un ricambio generazionale nella categoria.
L’obiettivo è superare lo stereotipo negativo che negli ultimi anni ha reso questa figura professionale meno attrattiva e promuovere nuove opportunità lavorative. Nell’ambito della collaborazione, le Parti condurranno studi e ricerche di natura quali-quantitativa su innovazione nel lavoro, sostenibilità, competitività del sistema imprenditoriale italiano e sul ruolo del commercialista.
La firma dell’accordo è avvenuta presso il Dipartimento di Economia dell’Ateneo. Tra i firmatari: Maria Antonia Ciocia, direttrice del Dipartimento; Concetta di Gennaro, presidente dell’Ugdcec Caserta; e Giancarlo Falco, presidente dell’Ugdcec Napoli Nord.
“La proposta di collaborazione è accolta con grande favore dal Dipartimento – ha dichiarato Maria Antonia Ciocia – poiché intende valorizzare la figura del dottore commercialista, innovandone le competenze rispetto a quelle tradizionali percepite dagli studenti”.
Concetta di Gennaro ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Questo protocollo rappresenta un passo significativo per indirizzare le nuove generazioni alle sfide del mercato del lavoro e alla valorizzazione della professione. Ringrazio il Dipartimento per la disponibilità e l’opportunità di creare sinergia tra mondo accademico e professionale”.
Anche Giancarlo Falco ha evidenziato il valore strategico dell’accordo: “Superare la crisi di vocazione della nostra professione è possibile solo mostrando alle nuove generazioni le opportunità che oggi offre il ruolo del commercialista, diverse rispetto al passato. Siamo grati all’Università Vanvitelli per questa occasione di crescita”.
La prima attività congiunta si terrà il prossimo 12 marzo nell’Aula Magna dell’Università Vanvitelli a Capua, in occasione della seconda edizione del progetto “Obiettivo Uni.Co”.