Università Federico II, studenti in Cina per il programma YES

Studenti internazionali in visita alla Grande Muraglia

Otto studenti della Federico II parteciperanno al programma YES, un’opportunità di formazione e scambio culturale tra Italia e Cina.

Otto studenti dell’Università Federico II di Napoli partiranno per la Cina per partecipare al programma Young Envoys Scholarship-YES, un’iniziativa che coinvolge 100 studenti di 22 atenei italiani. Il progetto è nato durante il Forum della Cultura organizzato a Pechino in occasione della visita di Stato del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha visto la partecipazione di rettori di università italiane e cinesi.

Dal 22 al 31 marzo, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nella cultura cinese attraverso un programma articolato. Il viaggio prevede visite a importanti aziende cinesi e italiane operanti nel Paese, incontri con coetanei cinesi, esperienze di vita universitaria locale e la partecipazione ad attività sportive e artistiche. Sarà un’esperienza unica per esplorare sia la Cina moderna che quella tradizionale.

Il programma è coordinato dalla China Education Association for International Exchange (CEAIE) e si svilupperà attraverso un itinerario che toccherà diverse città. Gli studenti saranno inizialmente suddivisi in due gruppi: uno visiterà l’antica capitale Xi’an, l’altro la metropoli di Chengdu. Successivamente, tutti i partecipanti si riuniranno a Pechino per la fase conclusiva dell’esperienza.

“Il viaggio in Cina non sarà solo un’esperienza emozionante, ma per loro rappresenta soprattutto un’opportunità formativa di grande valore – ha dichiarato la prorettrice Angela Zampella – Li aspettiamo al loro ritorno per condividere anche con gli altri studenti quello che avranno vissuto e appreso in questo viaggio di scambio culturale.”