Università italiane a Tirana: Fiera per studenti il 28 febbraio e 1° marzo

locandina dell'evento Studiare in Italia – X Edizione l Tirana

A Tirana, 40 università italiane presentano le opportunità di studio in Italia. Eventi e incontri con studenti il 28 febbraio e il 1° marzo.

Il 28 febbraio e il 1° marzo 2025, Tirana ospiterà un grande evento dedicato alla promozione dell’istruzione universitaria italiana. Quaranta istituzioni accademiche tra università, accademie di belle arti e conservatori parteciperanno alla fiera organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Tirana. L’iniziativa mira a rafforzare la collaborazione tra il sistema accademico italiano e quello albanese, oltre a presentare agli studenti le numerose opportunità di studio in Italia.

L’Italia continua a rappresentare una destinazione privilegiata per i giovani albanesi, grazie alla qualità dell’offerta accademica, alla vicinanza geografica e agli storici legami culturali ed economici tra i due paesi. Durante la fiera, l’Ambasciata d’Italia fornirà informazioni dettagliate sulle procedure di iscrizione e sull’assistenza necessaria per trasferirsi in Italia per motivi di studio.

In Albania, tre licei bilingue rilasciano un titolo di studio riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione italiano, mentre circa 300 scuole offrono l’italiano come prima o seconda lingua straniera, grazie al progetto ILLIRIA sostenuto dal MAECI.

Venerdì 28 febbraio, dalle 18:00 alle 21:00, la sala Apollonia del Rogner Hotel Tirana ospiterà un incontro tra i rappresentanti delle principali università albanesi e le istituzioni accademiche italiane, con l’obiettivo di creare contatti per future collaborazioni interuniversitarie. L’intera giornata di sabato 1° marzo sarà invece dedicata all’incontro diretto tra studenti e rappresentanti degli atenei italiani. Ogni istituzione avrà uno stand disponibile dalle 10:00 alle 17:00 per fornire informazioni e raccogliere manifestazioni di interesse.