Università per Stranieri di Perugia premiata con il Label Europeo 2024

L’Università per Stranieri di Perugia vince il Label Europeo 2024 per un progetto di apprendimento linguistico dedicato agli studenti Erasmus.
L’Università per Stranieri di Perugia ha ricevuto oggi a Firenze il prestigioso “Label Europeo delle Lingue 2024” per un progetto internazionale che offre strumenti gratuiti di autoapprendimento agli studenti universitari per l’apprendimento delle lingue romanze. L’iniziativa facilita la partecipazione ai programmi Erasmus+ e ad altre esperienze di mobilità nei paesi del sud Europa.
Il progetto, intitolato Romance Languages for Slavic-Speaking University Students, vede l’ateneo perugino come capofila sotto la direzione scientifica della docente Borbala Samu. Il programma mette a disposizione degli studenti, in particolare di madrelingua slava, risorse didattiche accessibili gratuitamente per prepararsi a un periodo di studi in Italia o in Portogallo. Tra i materiali offerti figurano due Mooc di italiano e portoghese accademico disponibili sulla piattaforma EduOpen e una serie di Oer (Open Educational Resources) dedicate allo studio dei linguaggi specialistici.
L’Università per Stranieri di Perugia ha sottolineato come i percorsi didattici elaborati abbiano ottenuto il riconoscimento di Indire – l’Agenzia per l’istruzione superiore, scolastica e l’educazione degli adulti – per la loro capacità di sviluppare competenze interculturali e abilità linguistiche specifiche per l’ambito universitario. I materiali formativi favoriscono la comprensione e la produzione di testi accademici e forniscono strategie di studio efficaci.
Il Label Europeo delle Lingue premia l’innovazione nell’insegnamento linguistico e riconosce i progetti che si distinguono per creatività, inclusività e rilevanza rispetto agli obiettivi europei nel settore dell’istruzione. Il progetto Romance Languages for Slavic-Speaking University Students ha ottenuto il punteggio più alto in graduatoria, con 9,7 punti su 10.
Nell’ambito di Didacta 2025, la principale fiera dedicata all’innovazione nel mondo scolastico e accademico, si è svolta oggi la cerimonia di premiazione con la consegna del riconoscimento al rettore Valerio De Cesaris e alla docente Borbala Samu, responsabile scientifica del progetto.