Chirurgia e AI: convegno all’Università d’Annunzio di Chieti

Esperti a confronto all’Università d’Annunzio di Chieti su innovazione, AI e chirurgia avanzata. Evento gratuito con crediti ECM.
Il futuro della chirurgia sarà al centro del convegno nazionale “Nuovi orizzonti in chirurgia: da Ippocrate all’intelligenza artificiale”, in programma venerdì 28 e sabato 29 marzo all’auditorium del rettorato dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti. L’evento vedrà la partecipazione di medici, ricercatori, docenti e rappresentanti istituzionali, che si confronteranno sugli effetti dell’innovazione nel campo chirurgico, sul ruolo del chirurgo, sulla formazione e sulla governance dei sistemi sanitari.
Promosso dalla Chirurgia generale oncologica della Asl Lanciano Vasto Chieti, con il patrocinio del Comune e della Provincia, il convegno sarà presieduto dal direttore dell’unità operativa complessa, Liberato Aceto, con il supporto nel comitato organizzatore di Elio Borgonovi, docente dell’Università Bocconi di Milano, e del chirurgo Massimo Cesano.
Il programma si articolerà in sei sessioni, con approfondimenti sui nuovi modelli di chirurgia epato-bilio-pancreatica, sull’impiego della radiomica nella pianificazione degli interventi e sui sistemi avanzati di simulazione per la formazione dei futuri chirurghi. L’intelligenza artificiale sarà analizzata nel suo ruolo di supporto all’expertise umana. “Il fine è ribadire il ruolo centrale dell’uomo, anche nei percorsi guidati dalla tecnologia” spiegano gli organizzatori.
Tra gli appuntamenti previsti, una tavola rotonda sul tema “Il futuro della sanità italiana tra innovazione e sostenibilità”, a cui parteciperanno l’assessore alla Salute della Regione Abruzzo, Nicoletta Verì, il direttore generale della Asl, Mauro Palmieri, il rettore dell’Università “d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Liborio Stuppia, oltre a docenti di diritto, medicina e informatica.
L’evento è aperto a medici, infermieri, studenti e professionisti sanitari. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione online sul portale www.congressare.it (sezione “Eventi ProECM”). Saranno riconosciuti 11 crediti ECM, con un limite massimo di 100 partecipanti.