L’OSSERVATORIO GAILIH ORGANIZZA A GENOVA L’EVENTO “AI, BLUE ECONOMY E BASILICON VALLEY: INNOVAZIONE,  FORMAZIONE E SOSTENIBILITÀ PER IL FUTURO DELLA LIGURIA”

UniMarconi Aula Magna

Genova, 15 novembre 2024 – L’Osservatorio GAILIH (Generative Artificial Intelligence Learning and Innovation Hub), promosso da UniMarconi, organizza presso l’Auditorium di Confindustria Genova di Via San Vincenzo, 2 l’evento ” AI, Blue Economy e BaSilicon Valley: Innovazione, Formazione e Sostenibilità per il futuro della Liguria “.

L’appuntamento, che si terrà dalle 9:30 alle 13:30, vedrà la partecipazione di figure istituzionali di spicco, tra cui Marco Bucci, Presidente della Regione Liguria, e Lorenzo Basso, Vicepresidente della Commissione Ambiente e Innovazione del Senato. L’evento verrà ospitato da Confindustria Liguria, sottolineando l’importanza strategica dell’Intelligenza Artificiale per il futuro del settore industriale e della Blue Economy.

L’Osservatorio GAILIH, nato con la missione di promuovere l’adozione etica e sostenibile dell’Intelligenza Artificiale Generativa in Italia, si avvale di una rete di 30 esperti che rappresentano enti ed aziende leader in diversi settori. Tra i membri di rilievo nel contesto Ligure, Fincantieri, RINA, e UNIGE condivideranno durante l’evento le proprie esperienze e visioni sull’applicazione dell’AI nella Blue Economy. L’evento esplorerà il ruolo dell’AI Generativa nel trasformare la cantieristica, i servizi di certificazione e la formazione, con particolare attenzione alla ricerca e allo sviluppo di nuove competenze.

La Liguria, con il suo ecosistema innovativo, rappresenta il contesto ideale per stimolare nuove opportunità imprenditoriali e tecnologiche, facendo leva sul potenziale strategico del Porto di Genova e sull’integrazione tra innovazione e sostenibilità. In tale contesto MYWAI, startup innovativa associata all’Osservatorio, presenterà il progetto Neptune, una soluzione AI avanzata per la logistica e la gestione delle risorse marine.

L’evento è aperto al pubblico e permette una partecipazione in presenza e da remoto, previa registrazione online: https://usgm.link/gailihgenova.