L’Università di Padova ospita la quinta edizione di Ipse: lectio di Minniti e De Cataldo

Locandine dell'evento IPSe 2025, Make the world safe again

Marco Minniti e Giancarlo De Cataldo aprono la quinta edizione di Ipse all’Università di Padova con due lectio su sicurezza e criminalità.

Due prestigiose lectio magistralis inaugureranno la quinta edizione dell’International Politics & Security School (Ipse) all’Università di Padova. Marco Minniti interverrà su “Guerra e Pace. Sicurezza e Libertà. Le grandi sfide delle nostre democrazie”, mentre Giancarlo De Cataldo affronterà il tema “Racconti criminali. Mafia e terrorismo nelle rappresentazioni”. L’evento, organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali, approfondirà i principali mutamenti nella politica e nella sicurezza internazionale.

Giunta al quinto anno, la School ha coinvolto studenti da tutto il mondo, offrendo loro l’opportunità di confrontarsi con studiosi ed esperti di sicurezza delle più prestigiose università internazionali. Mercoledì 2 aprile, oltre a Minniti, prenderanno la parola Frédéric Dessberg della Paris 1 University Panthéon-Sorbonne e Bernhard Blumenau dell’University of St. Andrews. Nel pomeriggio, dopo l’intervento di De Cataldo, seguiranno le relazioni di Rosamaria Salvatore, Anton Giulio Mancino e Ilaria Moroni, che discuteranno il ruolo del terrorismo e della mafia nella narrazione pubblica attraverso media, cinema e archivi.

La seconda giornata sarà dedicata all’analisi delle eredità postcoloniali, al contrasto della radicalizzazione e alle sfide della cybersecurity. “L’attuale situazione internazionale – spiega Valentine Lomellini, direttrice scientifica di Ipse – impone una riflessione sulla sicurezza globale. Negli ultimi tre anni è emersa una forte destabilizzazione in varie aree del mondo. Le evoluzioni del sistema delle relazioni internazionali sono sempre più rapide e vorticose e pongono i cittadini di fronte a nuove sfide su scala globale e regionale. La riflessione proposta dagli esperti di Ipse consente di fornire le basi scientifiche per la genesi di politiche di lungo respiro e proporre elementi di riflessione profonda per l’opinione pubblica. Ipse nasce proprio per fornire tali riflessioni scientifiche per le politiche di sicurezza internazionale e interna adottando una prospettiva di lungo periodo”.