Fondo Italiano per la Scienza: 1,3 milioni per l’Istituto Nazionale di Astrofisica

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha assegnato 1,3 milioni all’Istituto Nazionale di Astrofisica per la ricerca scientifica.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha recentemente pubblicato le graduatorie di assegnazione del Fondo Italiano per la Scienza – FIS 2, con l’obiettivo di finanziare i progetti di ricerca. Per l’Istituto Nazionale di Astrofisica è stato stanziato un finanziamento di 1.325.273,40 euro, destinato al macrosettore ‘physical sciences and engineering’. Questo fondo è pensato per supportare sia i ricercatori emergenti che quelli esperti, focalizzandosi su ambiti di ricerca chiave, dall’ingegneria alle scienze della vita. Il FIS prende ispirazione dall’European Research Council (ERC), programma di ricerca di grande prestigio a livello comunitario, che premia l’eccellenza nella ricerca di base.
Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha commentato: “Non c’è futuro se non c’è ricerca. È per questo che noi vogliamo e dobbiamo investire sulle nostre eccellenze. Vogliamo farlo con contributi stabili, che diano prospettive e certezza al lavoro dei nostri ricercatori. Questa assegnazione rappresenta un ulteriore passo nella strategia del Ministero per sostenere la ricerca e consolidare il ruolo delle Università italiane come poli di eccellenza a livello internazionale.”
A livello nazionale, il totale stanziato dal Ministero ammonta a 338 milioni di euro, con 2.289 proposte ricevute da 136 istituzioni accademiche. Inoltre, il MUR ha già previsto, per il biennio 2024-2025, una terza edizione del bando FIS con una dotazione di 475 milioni di euro, rafforzando l’impegno verso la ricerca di base.