L’Università di Torino onora il regista Davide Livermore con la Laurea Honoris Causa

Rosana Pastor e Davide Livermore

L’Università di Torino conferisce la Laurea Honoris Causa a Davide Livermore per la sua eccezionale carriera nel teatro e nel cinema, con una cerimonia il 14 ottobre presso la Cavallerizza Reale.

Lunedì 14 ottobre, alle ore 15.00, l’Università di Torino conferirà la Laurea Honoris Causa in Cinema, Arti della Scena, Musica e Media al regista di fama internazionale Davide Livermore. La cerimonia avrà luogo nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale, situata in Via G. Verdi 9, a Torino, e sarà presieduta dal Rettore, Prof. Stefano Geuna.

Livermore viene premiato “per la ricchezza e l’interdisciplinarità della sua ricerca artistica, che spazia tra teatro, opera lirica, cinema e sperimentazione digitale”. La giornata si aprirà con il saluto del Rettore, seguito dall’intervento del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Prof. Alessandro Mengozzi. La Prorettrice Giulia Carluccio e il Prof. Andrea Malvano terranno la laudatio, prima della Lectio Magistralis che sarà pronunciata dallo stesso Livermore.

Un talento celebrato nei teatri di tutto il mondo

Il Maestro Livermore ha diretto spettacoli nei più prestigiosi teatri internazionali, dal Teatro La Fenice di Venezia all’Opera House di Philadelphia, dal Bunka Kaikan di Tokyo alla Sidney Opera House, fino al celebre Teatro Bolshoi. È l’unico regista nella storia ad aver inaugurato quattro stagioni consecutive alla Scala di Milano. Nel 2016, il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, lo ha insignito del titolo di ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia.

Ex direttore artistico del Teatro Baretti di Torino, Livermore è attualmente direttore del Teatro Nazionale di Genova. Nel 2024, insieme a Paolo Gep Cucco, ha firmato la regia del film The Opera! – Arie per un’eclissi, un’opera-musical che rielabora la storia di Orfeo ed Euridice in chiave moderna, mescolando pop, moda e arti visive. Il film sarà presentato il 25 ottobre nella sezione Special Screening della 19ª edizione della Festa del Cinema di Roma.

Un ritorno alle origini per Livermore

“Sono profondamente onorato di ricevere questa Laurea ad Honorem,” ha dichiarato Davide Livermore. “Questo riconoscimento non è solo per me, ma per il mondo straordinario dell’opera e del teatro, e per l’importanza sociale che l’arte deve avere. Tornare a Torino per celebrare tutto questo è particolarmente significativo, perché è qui che ho mosso i primi passi nel mondo dell’arte. Condividere questo momento con l’Università di Torino, che è stata parte del mio percorso, è per me un grande privilegio.”