Università di Perugia, Giorgio Parisi ospite d’onore al Vitality Day

Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica

Giorgio Parisi chiude il Vitality Winter Day con una lectio magistralis all’Università di Perugia sul tema “La sfida della complessità”.

Il Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi è l’ospite d’onore della sessione conclusiva di “Vitality Winter Day”, l’evento dedicato al progetto PNRR Vitality, Ecosistema di Innovazione, Digitalizzazione e Sostenibilità per l’economia diffusa nel Centro Italia. L’iniziativa vede l’Università degli Studi di Perugia coinvolta con otto Dipartimenti, 180 tra ricercatrici e ricercatori e oltre 60 progetti di ricerca.

Parisi, insignito nel 2021 del Premio Nobel per la Fisica “per la scoperta dell’interazione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici, dalla scala atomica a quella planetaria”, terrà una lectio magistralis dal titolo “La sfida della complessità”. L’intervento, previsto alle 18 nell’Aula Magna del Rettorato, sarà introdotto dai saluti del rettore Maurizio Oliviero e dalla presentazione del profilo scientifico del fisico a cura di Luca Gammaitoni.

La giornata avrà inizio alle 9 presso la Sala dei Notari con una tavola rotonda sullo stato di avanzamento del progetto, alla quale parteciperanno Gabriele Cruciani per l’Università degli Studi di Perugia, Fabio Graziosi per la Fondazione Vitality e Michele Michelini per la Regione Umbria. Dalle 15 i lavori proseguiranno nell’Aula Magna del Rettorato con la presentazione delle ricerche condotte negli spoke del progetto.

L’obiettivo dell’Ecosistema Vitality, che interessa Umbria, Marche e Abruzzo, è favorire l’innovazione e il trasferimento tecnologico per rendere più competitivi i sistemi produttivi regionali, migliorando al contempo la sostenibilità e la qualità della vita nelle aree urbane e rurali. Il progetto prevede la creazione di due Poli di Innovazione: Nanomat, dedicato ai materiali e dispositivi nanostrutturati, con sede a Nocera Umbra, e Biomat, incentrato sui materiali biocompatibili, situato a Terni presso l’area Polymer.

A chiusura della sessione mattutina, è prevista la visita alla mostra itinerante “Materiality – Nano- e bio-materiali per lo sviluppo sostenibile in Umbria”, che illustra le ricerche dell’Ecosistema Vitality. L’esposizione, attualmente presso il Centro Servizi Camerali “Alessi”, si sposterà dal 3 al 20 febbraio all’Istituto Omnicomprensivo di Nocera Umbra, dal 24 febbraio al 20 marzo a Palazzo Carrara a Terni, dal 22 marzo al 9 aprile al Polo Museale di Gualdo Tadino e infine dal 10 al 13 aprile a Foligno, nell’ambito della Festa di Scienza e Filosofia.