A Benevento, Giornata di Studi sui 40 Anni dell’Accordo di Villa Madama

Firma del Nuovo Concordato sottoscritto dal segretario di Stato vaticano Agostino Casaroli e dal presidente del Consiglio italiano Bettino Craxi

All’Università Giustino Fortunato di Benevento, esperti e accademici si riuniscono per analizzare l’evoluzione dei rapporti tra Stato e Chiesa cattolica negli ultimi 40 anni e le prospettive future.

Venerdì 22 novembre, dalle 9:30 alle 18:00, si svolgerà presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento la decima Giornata di Studi, organizzata dalle cattedre di Diritto ecclesiastico e Diritto canonico coordinate dal professor Paolo Palumbo. Il tema dell’evento sarà: “L’Accordo di Villa Madama (1984-2024). La stagione concordataria: tradizione e prospettive”. L’iniziativa mira a fornire un’ampia analisi sullo sviluppo delle relazioni tra Stato e Chiesa cattolica in Italia negli ultimi quarant’anni, includendo una riflessione più ampia sui temi della libertà religiosa.

La sessione mattutina, presieduta da S. Em. Card. Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita emerito di Napoli e Prefetto emerito della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, sarà incentrata su “Il metodo: storia, tradizione, attualità”. Dopo i saluti istituzionali del professor Giuseppe Acocella, Rettore dell’Università Giustino Fortunato, i lavori saranno introdotti dalla professoressa Maria D’Arienzo, ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico all’Università Federico II di Napoli e Presidente nazionale dell’ADEC.

Gli interventi, coordinati dal professor Paolo Palumbo, vedranno la partecipazione di illustri relatori, tra cui S.E. Mons. Giuseppe Mennini, già responsabile dei rapporti tra la Santa Sede e l’Italia presso la Segreteria di Stato; il Sen. Gennaro Acquaviva, Presidente della Fondazione Socialismo; la professoressa Geraldina Boni, ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Presidente della Commissione per le intese con le confessioni religiose e la libertà religiosa; e il professor Antonio Fuccillo, ordinario di Diritto ecclesiastico e interculturale all’Università della Campania Luigi Vanvitelli.

Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda intitolata: “Reciproca collaborazione per la promozione dell’uomo e il bene del Paese: le prospettive”. La professoressa Carmela Ventrella, ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico all’Università Aldo Moro di Bari, aprirà e chiuderà i lavori. Tra i relatori figurano il professor Gianfranco Macrì dell’Università di Salerno, che discuterà di “Reciproca collaborazione per un nuovo diritto internazionale”; il professor Angelo Licastro dell’Università di Messina, che approfondirà il tema della ridefinizione degli impegni bilaterali relativi agli ecclesiastici; e il professor Marco Parisi dell’Università del Molise, che si concentrerà sulla nuova fisionomia degli enti ecclesiastico-religiosi.

Ulteriori contributi saranno forniti dal professor Paolo Cavana dell’Università LUMSA di Roma, che analizzerà “La religione a scuola: tra tradizione e nuove sfide”; dal professor Gabriele Fattori dell’Università di Foggia, che tratterà il tema del matrimonio concordatario; e dal professor Antonio Foderaro della P.F.T.I.M. – Sez. San Tommaso di Napoli, che discuterà dell’otto per mille tra riforme e possibili abolizioni.

L’evento, aperto al pubblico e accreditato per la formazione degli avvocati, è patrocinato dall’ADEC, dall’Osservatorio su enti religiosi dell’Università della Campania, dal Tribunale Ecclesiastico di Benevento, dal Servizio civile nazionale ACLI, dall’ISSR di Benevento, dall’Ordine degli Avvocati e dall’Istituto di Studi Politici San Pio V di Roma. Il comitato scientifico include Giuseppe Acocella, Antonio Fuccillo, Paolo Palumbo e Raffaele Santoro.