Giornata delle Università, UniBa e Politecnico di Bari protagonisti

UniBa e Politecnico di Bari protagonisti della Giornata nazionale delle Università con eventi, incontri e presentazioni sul territorio.
Il prossimo 20 marzo, in occasione della Giornata nazionale delle Università svelate, l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e il Politecnico di Bari promuovono una serie di eventi divulgativi con incontri, workshop e dibattiti su tematiche di attualità. L’iniziativa, istituita dalla Conferenza dei Rettori e organizzata in collaborazione con Anci, è patrocinata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
L’obiettivo della giornata, si legge in una nota, è quello di “mostrare il ruolo propulsivo che le Università rivestono nello sviluppo del Paese e nella promozione della coesione sociale. Quest’anno l’attenzione si concentra in particolare sulle città universitarie, quali luoghi privilegiati dell’interazione sinergica tra Università e territori”. L’evento rappresenta anche un’opportunità per riflettere “sulla collaborazione tra atenei, amministrazioni comunali e società civile, ma anche per promuovere nuove e più efficaci strategie di interazione per gli anni a venire”.
Nell’ambito delle iniziative, l’Università degli Studi di Bari organizzerà I musei si raccontano, una serie di incontri aperti al pubblico, per coinvolgere anche coloro che normalmente non gravitano nell’ambito accademico. A partire dalle ore 10 del 20 marzo, i musei di Psicologia, Orto Botanico, Zoologia, Scienze della Terra e Informatica offriranno ai visitatori un approfondimento sulle loro collezioni. La partecipazione è gratuita ma soggetta a prenotazione, con informazioni disponibili sul sito ufficiale dell’ateneo.
Sempre il 20 marzo, UniBa e il Politecnico di Bari promuoveranno due incontri dedicati alla progettazione urbana partecipata e agli strumenti per attuare una nuova rigenerazione del territorio. Il primo appuntamento si terrà alle ore 10 presso il Campus “Ernesto Quagliariello”, nell’aula magna del dipartimento Arcod, mentre il secondo avrà luogo alle ore 15 presso l’aula BaLab “Guglielmo Minervini” al primo piano del Centro Polifunzionale Studenti dell’Università di Bari.
Durante l’evento verrà inoltre presentato il decimo rapporto sulle città di Urban@it, dal titolo L’Università pubblica italiana per città e territori (Ed. Il Mulino), un’analisi approfondita sul ruolo degli atenei nei processi di sviluppo urbano e territoriale.