Marco Solinas nuovo presidente del CUG della Scuola Sant’Anna di Pisa

Il professore Marco Solinas guiderà il Comitato Unico di Garanzia della Scuola Sant’Anna per il prossimo quadriennio.
Marco Solinas, professore associato di Filosofia Politica, è stato nominato presidente del Comitato Unico di Garanzia della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per il mandato 2025-2029. La designazione è avvenuta per decisione del Senato Accademico dell’istituto, e Solinas prende il posto del professor Calogero Oddo, che ha guidato il comitato dal 2021 al 2025.
“È un grandissimo onore per me assumere la presidenza di un comitato di tale rilevanza etica e politica. Conto di riconfermare il team che, durante la presidenza di Calogero Oddo, ha raggiunto risultati straordinari, per mantenere le attività in essere e avviarne di nuove”, ha dichiarato Solinas subito dopo la nomina.
Oltre al suo ruolo di professore associato, Solinas è Project Manager del Jean Monnet Module GOLDSTEIN: “Debunking Political Uses of Denialisms and Conspiracy Theories in EU” e concentra la sua attività di ricerca sulla teoria critica della società, sul populismo e sulle teorie cospirative. Il suo percorso accademico ha avuto inizio all’Università di Firenze, per poi proseguire con esperienze internazionali presso la Nottingham University e la Humboldt Universität zu Berlin.
Nel corso della sua carriera, ha condotto studi presso istituzioni prestigiose come l’Institut für Philosophie an der Goethe Universität Frankfurt am Main, l’EHESS di Parigi, la Scuola Sant’Anna di Pisa, la Ludwig-Maximilians Universität München e l’Università Cattolica di Milano. Attualmente è membro del comitato editoriale di Genealogy e di Consecutio Rerum, nonché del comitato di consulenza di La società degli individui e Indiscipline. Le sue pubblicazioni sono apparse su riviste scientifiche di rilievo internazionale.