Tre ex studenti della Scuola Normale di Pisa premiati in Cina

Riconoscimento internazionale per tre ex studenti della Scuola Normale di Pisa per ricerche in topologia e analisi geometrica.
Giovanni Paolini, Elia Bruè e Daniele Semola, ex allievi di matematica della Scuola Normale Superiore di Pisa, hanno ottenuto un prestigioso riconoscimento internazionale per due distinti studi: uno in topologia (Paolini) e l’altro in analisi geometrica (Bruè-Semola). Si tratta del “2025 Frontiers of Science Award”, istituito dalla Repubblica Popolare Cinese, che verrà assegnato a luglio durante l’“International Congress of Basic Science” a Pechino.
Il premio ha selezionato 148 lavori prodotti negli ultimi anni, coinvolgendo oltre 600 autori di più di 20 paesi, tutti autori di contributi significativi nei campi della matematica, della fisica teorica, dell’informatica e della statistica. L’ICBS è sostenuto da istituzioni della Repubblica Popolare Cinese.
Il contributo di Paolini, sviluppato con il professor Mario Salvetti dell’Università di Pisa, è intitolato “Proof of the K(π,1) conjecture for Affine Artin groups” ed è stato pubblicato su Inventiones Mathematicæ (vol. 224, n. 2, pp. 487-572). L’articolo di Bruè e Semola, realizzato in collaborazione con Aaron Naber dell’Institute of Advanced Study di Princeton, si intitola “Fundamental Groups and the Milnor Conjecture” ed è apparso su Annals of Mathematics (vol. 201, n. 1, pp. 225-289, 2025).
I tre studiosi, poco più che trentenni, ricoprono già incarichi accademici di rilievo. Giovanni Paolini, nato a Pavia nel 1991 e medaglia d’oro alle Olimpiadi Internazionali della Matematica nel 2009, è Professore associato di Geometria all’Università di Bologna. Dopo aver frequentato la Scuola Normale dal 2010 al 2019, ha conseguito il Perfezionamento in Matematica con una tesi su topologia e combinatoria degli arrangiamenti di riflessione affini sotto la guida di Salvetti. I suoi interessi spaziano dalla teoria dei gruppi alla topologia, fino al machine learning, con particolare attenzione al deep learning e al natural language processing. Ha lavorato come Applied Scientist e Senior Applied Scientist presso Amazon Web Services ed è stato visiting scholar al California Institute of Technology.
Elia Bruè, nato a Macerata nel 1993, ha frequentato la Scuola Normale dal 2015 al 2020, conseguendo un PhD in Matematica sotto la guida del professor Luigi Ambrosio. Si occupa di analisi e geometria, con focus sullo studio della curvatura di Ricci e sulle equazioni alle derivate parziali. Dopo essere stato Research Member all’Institute for Advanced Study di Princeton fino al 2023, ha proseguito la carriera accademica all’Università Bocconi di Milano, dove è oggi Full Professor.
Daniele Semola, nato a Udine nel 1993, ha frequentato la Scuola Normale dal 2012 al 2020 e ha ottenuto il perfezionamento in matematica con Luigi Ambrosio e Andrea Mondino (University of Oxford). Le sue ricerche riguardano l’analisi geometrica e la teoria geometrica della misura. Ha lavorato presso l’Università di Oxford, il Fields Institute di Toronto e l’ETH di Zurigo. Da ottobre 2024 è assistant professor alla Facoltà di Matematica dell’Università di Vienna.