Università: Bernini invita i sindaci a partecipare al Bando Housing Pnrr per gli studentati

Il Ministro dell’Università, Anna Maria Bernini, sollecita i Comuni a partecipare al Bando Housing del Pnrr, per garantire alloggi accessibili agli studenti e promuovere una crescita sociale ed economica territoriale.
Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca, ha inviato una lettera a tutti i sindaci d’Italia, esortandoli a partecipare al Bando Housing del Pnrr. “Garantire posti letto agli studenti è fondamentale per dare attuazione concreta al diritto allo studio, un pilastro essenziale che permette a tutti i giovani, indipendentemente dalle loro condizioni economiche, di costruire il proprio futuro”, ha scritto il Ministro. Secondo Bernini, offrire alloggi accessibili non solo supporta il percorso educativo degli studenti, ma contribuisce anche a creare una società più equa e competitiva, dove talento e impegno possono fare davvero la differenza.
La lettera di Bernini arriva dopo un appello rivolto nei giorni scorsi a Enti locali e Università, in risposta alla scarsa adesione al bando. Il Ministro ha sottolineato come gli Enti locali possano usufruire del supporto della struttura commissariale istituita presso il MUR e di Cassa Depositi e Prestiti, che assiste il ministero nella gestione del bando.
“Nuovi alloggi per gli universitari significano non solo dare ai nostri giovani la possibilità di scegliere il percorso di studio più adatto, ma anche investire nelle nostre comunità locali”, ha aggiunto Bernini. Secondo il Ministro, questo processo migliorerà il tessuto sociale ed economico delle città, rendendole più attraenti attraverso interventi di riqualificazione urbana. Ha inoltre ricordato che, grazie alla rinegoziazione del Pnrr voluta dal Governo, anche i Comuni e le società partecipate possono ora candidarsi per ottenere i fondi necessari.