Università Cattolica ospita Meg LeFauve, mente di Inside Out

Meg LeFauve

Il 29 aprile Meg LeFauve racconta “Inside Out” all’Università Cattolica, tra emozioni, premi e record al botteghino

Martedì 29 aprile 2025 alle ore 16.30, l’Aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in Largo Gemelli 1, ospiterà una lectio pubblica dedicata al processo creativo e alla storia produttiva di “Inside Out”, il celebre film d’animazione della Pixar coprodotto da Walt Disney Pictures.

A tenere l’incontro sarà Meg LeFauve, sceneggiatrice e produttrice statunitense che ha firmato entrambi i capitoli della fortunata saga. Il titolo dell’incontro, aperto al pubblico, sarà The Long Journey to Inside Out and Inside Out 2.

LeFauve sarà ospite della Laurea Magistrale The Art and Industry of Narration e del Master in International Screenwriting and Production, entrambi coordinati dal professor Armando Fumagalli.

La serie cinematografica ruota intorno alla vita di Riley Andersen e al suo rapporto con le emozioni: Gioia, Rabbia, Paura, Tristezza e Disgusto, alle quali, nel secondo capitolo, si aggiungono Ansia, Invidia, Imbarazzo, Ennui e Nostalgia.

Originaria dell’Ohio e oggi 56enne, Meg LeFauve ha iniziato il proprio percorso nel mondo del cinema come Presidente e produttrice della Egg Pictures, fondata da Jodie Foster, ed è stata mentore nel laboratorio di scrittura promosso da Meryl Streep.

Il primo film di “Inside Out” ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, tra cui l’Oscar, il Golden Globe e un Bafta come miglior film d’animazione, totalizzando quasi 860 milioni di dollari al botteghino. Il secondo capitolo ha superato ogni aspettativa, raggiungendo quasi 1 miliardo e 700 milioni di dollari, diventando il film con il maggiore incasso del 2024, il nono nella storia del cinema e il secondo film d’animazione più redditizio di sempre.