Università del Molise, laurea honoris causa a Sergio Castellitto

L’Università del Molise ha conferito a Sergio Castellitto la laurea honoris causa per il suo contributo alla cultura e all’arte.
Sergio Castellitto ha ricevuto questa mattina la laurea honoris causa in Letteratura e Storia dell’Arte dall’Università del Molise. La cerimonia si è svolta nell’aula magna dell’ateneo a Campobasso e si è aperta con la proiezione di alcune scene tratte dai film più celebri dell’attore e regista.
Dopo il saluto del rettore Luca Brunese e l’introduzione della direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, Giuliana Fiorentino, l’elogio del candidato è stato affidato a Lorenzo Canova, presidente del corso di laurea magistrale in Letteratura e Storia dell’Arte.
Castellitto ha poi tenuto la sua lectio magistralis, al termine della quale ha risposto alle domande degli studenti. La cerimonia si è conclusa con la firma della pergamena di laurea e il conferimento ufficiale del riconoscimento.
L’Università del Molise ha scelto di premiare Castellitto, la cui famiglia ha origini campobassane, “per l’impegno nel promuovere il valore della cultura, dell’arte e della letteratura attraverso la sua opera, capace di emozionare, educare e far riflettere”. L’attore e regista, in passato, ha girato proprio in Molise il suo film più famoso, Non ti muovere, in cui ha recitato accanto a Penelope Cruz.