Università di Pavia, destituito Mojoli dopo accuse di molestie

L’Università di Pavia ha rimosso Francesco Mojoli dopo la condanna per molestie su specializzande. Decisiva la pressione degli studenti.
L’Università di Pavia ha ufficialmente destituito il professor Francesco Mojoli, con effetto immediato, al termine del procedimento disciplinare avviato nei suoi confronti. L’ex primario della Rianimazione 1 del Policlinico San Matteo era stato accusato di molestie sessuali ai danni di undici specializzande e, in sede giudiziaria, aveva patteggiato una condanna a due anni con pena sospesa.
Ora è arrivata anche la decisione dell’Ateneo. In una nota ufficiale, l’Università di Pavia ha dichiarato: “Con decreto rettorale del 26 febbraio 2025 è stata disposta la destituzione, con effetto immediato, del professor Francesco Mojoli dai ruoli dell’Università di Pavia, a seguito del procedimento disciplinare conclusosi con deliberazione del Consiglio di Amministrazione assunta nella seduta del 25 febbraio 2025 e in conformità al parere vincolante reso dal Collegio di Disciplina in data 17 febbraio 2025”.
La vicenda ha suscitato grande attenzione all’interno dell’ambiente accademico. Nei giorni scorsi, l’Unione degli Universitari aveva promosso una petizione per chiedere l’allontanamento di Mojoli, raccogliendo oltre 300 firme tra studenti, medici e funzionari dell’Ateneo.