Università di Torino, Federico Vercellone rinuncia al corso tra polemiche

Il professore, sospeso un anno fa per accuse di molestie verbali, ha chiesto di essere sollevato dall’insegnamento all’Università di Torino.
All’Università di Torino, la prima lezione del corso di Estetica dell’immagine e dei media è stata annullata dopo la decisione del docente Federico Vercellone di rinunciare all’incarico. Il professore era stato al centro di accese critiche per accuse di molestie verbali mosse da alcune studentesse. La vicenda risale a un anno fa, quando Vercellone venne sospeso per un mese.
Come riportato da La Stampa, il direttore del Dipartimento di Studi Umanistici ha comunicato agli studenti, tramite email, che “per sopraggiunta indisponibilità del docente a tenere l’insegnamento, le lezioni di Estetica dell’immagine e dei media saranno riprogrammate a maggio-inizio giugno con altra/o docente da nominare. Data di inizio e orari saranno comunicati al più presto”.
Non sono stati resi noti i motivi ufficiali della scelta, ma il professore ha inoltrato una richiesta formale all’ateneo per essere esonerato dall’insegnamento. Per Vercellone, docente di Filosofia, sarebbe stato l’ultimo corso prima del pensionamento.
Il suo rientro in aula dopo la sospensione aveva suscitato polemiche. Le associazioni studentesche avevano sollecitato l’Università di Torino a garantire la presenza di un tutor durante le lezioni e i colloqui individuali.