Giancarlo Ripabelli eletto vice presidente della SItI Abruzzo e Molise

Eletto presidente ‘incoming’ della SItI, guiderà le politiche di igiene e prevenzione per Abruzzo e Molise nei prossimi anni.
Giancarlo Ripabelli, professore ordinario di Igiene e direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva presso l’Università del Molise, è stato nominato presidente ‘incoming’ per il biennio 2027-2028 e vice presidente per il periodo 2025-2026 della sezione Abruzzo e Molise della Società italiana d’Igiene, Medicina preventiva e Sanità pubblica (SItI).
Il professor Ripabelli ha espresso gratitudine per il prestigioso incarico, sottolineando il valore della fiducia ricevuta. “Desidero rivolgere un caloroso ringraziamento a tutte le colleghe e colleghi per la fiducia che hanno voluto accordarmi – ha dichiarato – uno sprone che mi porterà a dare il massimo in termini di impegno, disponibilità e ascolto”.
La SItI svolge un ruolo centrale nella promozione della cultura della salute pubblica, sostenendo politiche orientate all’igiene e alla prevenzione. Ripabelli ha evidenziato l’importanza di questo obiettivo, affermando: “In un contesto sanitario in continua evoluzione, la nostra missione è quella di formare e sensibilizzare la comunità scientifica e la cittadinanza affinché la prevenzione diventi un pilastro fondamentale per la salute collettiva”.
L’impegno del neo vice presidente si inserisce in un momento cruciale per la sanità pubblica, che richiede un costante lavoro di aggiornamento e di coinvolgimento della società civile e scientifica.