Borse di studio Franco Bonelli per giovani laureati

Gruppo di studenti multietnico

Due borse di studio per giuristi europei offerte da BonelliErede, con opportunità di formazione all’estero e collaborazione con lo studio.

BonelliErede rinnova per il nono anno consecutivo il bando per l’assegnazione di due borse di studio intitolate a Franco Bonelli, dedicate a giovani laureati in giurisprudenza che desiderano proseguire il proprio percorso accademico all’estero. Le borse sono destinate a chi intende approfondire il diritto societario e il governo delle imprese, le privatizzazioni, il diritto del commercio internazionale, la prevenzione della corruzione nelle società e la disciplina del danno ambientale, tematiche centrali negli scritti di Franco Bonelli.

Possono candidarsi cittadini dell’Unione Europea che abbiano conseguito, entro il 31 dicembre 2024, un punteggio minimo di 105 presso un’università italiana o un punteggio equivalente in un ateneo europeo. La prima borsa di studio è finalizzata alla frequentazione di un Master (LL.M. o programmi affini) presso un’università europea o statunitense, con una durata minima di otto mesi. Al termine del Master, il vincitore o la vincitrice avrà l’opportunità di collaborare con BonelliErede in un dipartimento scelto in base alle proprie competenze.

La seconda borsa di studio è invece destinata a un programma di ricerca della durata di sei mesi, sempre presso un’università europea o americana, finalizzato alla redazione di una tesi di dottorato, alla pubblicazione di una monografia o di un saggio.

“In BonelliErede crediamo fermamente che le esperienze internazionali siano un’opportunità unica di formazione e crescita” – dichiarano Eliana Catalano e Massimiliano Danusso, rispettivamente managing partner e presidente dello studio legale – “Sostenere i giovani talenti e promuoverne l’eccellenza è un impegno concreto per noi. A dieci anni dalla scomparsa di Franco Bonelli, rinnovare questo bando è un modo significativo per onorarne la memoria e ispirare le future generazioni di professionisti del diritto”.

I dettagli dell’iniziativa saranno presentati durante un evento dedicato nella settimana del 7 aprile 2025. Gli interessati possono segnalare la propria partecipazione scrivendo a BonelliErede.Formazione@belex.com. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente via e-mail allo stesso indirizzo entro il 24 aprile 2025.

Le borse di studio saranno assegnate a insindacabile giudizio di una commissione presieduta dal professor Sabino Cassese e composta dai professori Giovanni Domenichini e Piergaetano Marchetti. I vincitori verranno annunciati entro il 30 maggio 2025.