Borse di studio nel Lazio, Rocca: “Tutti gli idonei riceveranno il contributo”

Francesco Rocca

Stanziati 180 milioni di euro per garantire il diritto allo studio

Il diritto allo studio diventa realtà per gli studenti del Lazio. Il presidente della Regione, Francesco Rocca, ha confermato che tutti i 35mila studenti idonei che hanno presentato domanda riceveranno la borsa di studio. “Avevamo assicurato che ci saremmo impegnati con tutte le nostre forze per rendere davvero effettivo il diritto allo studio per i nostri studenti. Tutti gli idonei che hanno fatto domanda, 35 mila ragazze e ragazzi, riceveranno la loro borsa di studio”, ha dichiarato Rocca.

L’investimento per garantire il sostegno economico agli studenti è stato significativo: “L’impegno di spesa è stato importante, circa 180 milioni di euro, grazie a una collaborazione straordinaria con il ministro Anna Maria Bernini”, ha sottolineato il governatore. Un intervento fondamentale per valorizzare il talento e favorire la crescita accademica all’interno degli atenei regionali.

Ma il supporto agli studenti non si ferma qui. Rocca ha ribadito l’attenzione verso un’altra criticità che incide sul percorso universitario: l’emergenza abitativa. “Stiamo continuando a lavorare, insieme al presidente di Lazio DiSco, Simone Foglio, e all’Assessore Luisa Regimenti, per fronteggiare l’emergenza abitativa, un altro elemento che impedisce ai nostri studenti di dedicarsi con serenità al loro impegno universitario”, ha spiegato.

L’obiettivo, ha assicurato il presidente, è garantire agli studenti le condizioni necessarie per affrontare con serenità il percorso accademico: “Non li lasceremo soli, perché di loro il Lazio ha profondamente bisogno”.