Regione Lazio, 20 borse di studio STEM per neolaureate con LazioDiSCo

LazioDiSCo lancia un bando da 100mila euro per incentivare le giovani donne a proseguire gli studi nelle discipline STEM.
La Regione Lazio ha annunciato, tramite DiSCo – l’Ente regionale per il Diritto allo Studio e la promozione della Conoscenza – la pubblicazione di un nuovo bando per l’assegnazione di 20 borse di studio rivolte a giovani donne neolaureate nelle discipline STEM, ovvero scienze, tecnologia, ingegneria e matematica. Il valore complessivo dell’iniziativa è pari a 100 mila euro.
Come si legge nella nota diffusa dalla Regione, il bando è destinato a coloro che abbiano conseguito almeno una laurea triennale in uno degli ambiti STEM e che risultino attualmente iscritte a un corso di laurea magistrale, a un master o a un dottorato di ricerca nelle stesse discipline. Ogni borsa di studio prevede un contributo economico pari a 5.000 euro.
“Supportare l’avanzamento delle donne nelle discipline STEM è fondamentale sia per il tessuto economico che per le pari opportunità”, afferma Simona Baldassarre, assessore alla Cultura, alle Pari opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia, al Servizio civile. “Le STEM hanno bisogno di più donne, che arricchiscano queste materie con il loro talento; le donne hanno bisogno di più STEM, per aumentare la loro partecipazione al mercato del lavoro, e ottenere i lavori meglio remunerati legati all’innovazione, dunque combattere il gender gap. Con questo bando, sosteniamo la battaglia per le donne, per la ricerca e per costruire una economia più efficiente, inclusiva e resiliente”.
Le venti borse di studio saranno suddivise in quattro aree specifiche: esperienze internazionali, sviluppo di progetti innovativi, ambito “Industria 4.0” e tirocini aziendali. La partecipazione al bando e la consultazione dei dettagli sono disponibili sul sito di LazioDiSCo e alla pagina dedicata: www.laziodisco.it.