Trento, tre milioni in più per Opera universitaria e borse di studio

La giunta provinciale stanzia tre milioni di euro per studentati e borse di studio, garantendo fondi aggiuntivi per il diritto allo studio.
La giunta provinciale ha stanziato ulteriori tre milioni di euro a favore dell’Opera universitaria di Trento, con l’obiettivo di sostenere l’ampliamento dello studentato di San Bartolomeo e garantire le borse di studio agli studenti idonei iscritti in altri atenei. L’assessore allo sviluppo economico Achille Spinelli ha spiegato che la decisione è volta a “assicurare gli investimenti strategici a sostegno del sistema universitario del nostro territorio, nonché il diritto allo studio per i trentini iscritti in atenei e istituti fuori provincia”.
Nel dettaglio, il finanziamento prevede 2.767.000 euro aggiuntivi per la realizzazione del blocco G del complesso residenziale di San Bartolomeo. Per quanto riguarda le borse di studio destinate agli studenti fuori provincia, la giunta ha incrementato il budget di 247.186 euro, portando il totale per l’anno accademico 2024-2025 a 527.186 euro. Questo aumento di risorse consentirà di soddisfare tutte le 105 richieste risultate idonee nella graduatoria.