Università di Padova eccelle nel bando Horizon Europe 2024

Università di Padova

L’Università di Padova ottiene 22 progetti finanziati nel bando Horizon Europe 2024 e conferma il suo ruolo di eccellenza nella ricerca.

La Commissione Europea ha annunciato i risultati del bando Horizon Europe, Azione Marie Sklodowska-Curie Postdoctoral Fellowships 2024 (HEU-MSCA-PF-2024), che premiano l’Università di Padova con 22 progetti finanziati per un totale di 5.895.160,02 euro. Questi saranno sviluppati da ricercatrici e ricercatori presso l’Ateneo patavino, che si conferma un centro di eccellenza internazionale nella ricerca. Inoltre, altri 5 progetti sono in lista di riserva e potrebbero ricevere finanziamenti successivamente.

Dal 2014, l’Università di Padova ha attratto un totale di 159 ricercatrici e ricercatori post-doc nell’ambito delle Marie Sklodowska-Curie Actions, consolidando la sua posizione di rilievo in ambito scientifico. Questo successo è frutto di un investimento strategico dell’Ateneo per attirare talenti italiani e internazionali e supportarli nella partecipazione a bandi competitivi europei. L’Università offre un ambiente stimolante, caratterizzato da interdisciplinarità e un ampio ventaglio di opportunità per chi intende sviluppare progetti innovativi.

Le Marie Sklodowska-Curie Postdoctoral Fellowships sono parte di Horizon Europe 2021-2027, il più ambizioso programma quadro della Commissione Europea per la ricerca e l’innovazione. Questo schema sostiene la mobilità internazionale, intersettoriale e interdisciplinare di giovani ricercatori con finanziamenti della durata compresa tra 12 e 36 mesi, mirati a progetti di forte impatto scientifico e sociale.

“Anche quest’anno l’Università di Padova si conferma punto di riferimento per giovani ricercatrici e ricercatori eccellenti e per progetti di alta qualità – sottolinea Fabio Zwirner, prorettore per la Ricerca di Unipd –. Questi risultati premiano le iniziative messe in campo dall’Ateneo per supportare lo sviluppo della carriera accademica.” L’Università di Padova, inoltre, offrirà un sostegno concreto ai progetti valutati positivamente ma non finanziati per esaurimento del budget comunitario attraverso l’ottava edizione del bando MSCA Seal of Excellence@Unipd. Questo strumento, primo del suo genere in Italia, prevede un finanziamento di 50.000 euro annui per ricercatrici e ricercatori che abbiano ricevuto il “Seal of Excellence – MSC Actions”, permettendo loro di realizzare i propri progetti presso l’Ateneo.

Dal 2017, l’Università di Padova organizza l’evento “MaRaThon@Unipd”, un training intensivo rivolto a chi intende candidarsi alle Marie Sklodowska-Curie Postdoctoral Fellowships con Unipd come sede di ricerca. Ogni primavera, i partecipanti selezionati hanno l’opportunità di confrontarsi con gruppi di ricerca attivi presso l’Ateneo, conoscere le infrastrutture e ricevere una formazione specifica sulle modalità più efficaci per la presentazione della propria candidatura.

Oltre ai 22 progetti finanziati, altri 41 hanno ottenuto un punteggio superiore a 85/100 e sono stati riconosciuti di qualità eccellente, pur non essendo finanziabili per esaurimento dei fondi disponibili. A questi la Commissione Europea ha assegnato il riconoscimento “Seal of Excellence – MSC Actions”, che permette loro di accedere a un finanziamento alternativo attraverso il programma MSCA Seal of Excellence@Unipd. I candidati meglio classificati, che sceglieranno di sviluppare il proprio progetto presso l’Università di Padova, potranno beneficiare di un contratto e di un fondo per coprire spese di ricerca, formazione e networking.

L’apertura del prossimo bando Horizon Europe, Marie Sklodowska-Curie Postdoctoral Fellowships, è prevista per il 9 aprile.