Università di Torino, premiate le migliori tesi sulla sostenibilità

Premiate le migliori tesi delle Università del Piemonte sulla sostenibilità, con premi a giovani talenti in direzione della transizione energetica.
Si è conclusa oggi la prima edizione del premio Gli studenti raccontano le imprese sostenibili, dedicato alle migliori tesi sui temi della sostenibilità, della transizione energetica e delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer). Il riconoscimento è stato ideato da Confindustria Piemonte e Enterprise Europe Network (Een), in collaborazione con Unioncamere Piemonte e con il supporto del gruppo BPER Banca. L’iniziativa mira a promuovere il dialogo tra il mondo accademico e quello imprenditoriale, rafforzando il ruolo dei giovani nella costruzione di un’Europa più sostenibile.
Alla selezione hanno partecipato rappresentanti dei tre atenei piemontesi, che hanno contribuito alle sette tesi premiate. Il primo premio di 2.000 euro è stato vinto da Giorgia La Barbera, laureata con lode all’Università degli Studi di Torino nel Corso di Laurea in Professioni Contabili. La sua tesi, ‘La valutazione d’azienda verso una nuova direzione: il contributo dell’ESG Score’, ha colpito per l’approccio innovativo. Il secondo premio da 1.500 euro è andato a Laura Odello, laureata con lode in Direzione d’Impresa, Marketing e Strategia all’Università degli Studi di Torino. La sua tesi, ‘Evoluzione Sostenibile e ITS Agroalimentare per il Piemonte: Strategie di Empowerment e Alleanze Multistakeholder nel contesto PNRR’, ha trattato temi di grande rilevanza per il futuro del territorio.
Cecilia Fessia, laureata a pieni voti in Direzione d’Impresa, Marketing e Strategia all’Università degli Studi di Torino, ha ottenuto il terzo premio da mille euro per la sua tesi ‘Ostacoli e opportunità della diffusione di prodotti alimentari upcycled: il caso Biova Project’. Al quarto, quinto e sesto posto si sono classificate Elisa Bella (sede di Cuneo dell’Università degli Studi di Torino), Giulia Campanella (Università degli Studi di Torino) e Federica La Mantia (laureatasi in un corso interateneo del Politecnico di Torino e dell’Università degli Studi di Torino). Ognuna di loro ha ricevuto 700 euro. Il premio extra da 1.000 euro per la miglior tesi sulla transizione energetica con affondo sulle Cer è stato assegnato a Giovanni Cavallo, anch’egli della sede di Cuneo dell’Università degli Studi di Torino.
“La collaborazione con Confindustria Piemonte e UnionCamere su un importante progetto in tema ESG conferma l’impegno di BPER Banca nella valorizzazione dei giovani talenti e nello sviluppo della regione,” ha dichiarato Luigi Zanti, Direttore Regionale Liguria Piemonte BPER Banca. “Premiare i laureati delle Università del Piemonte significa sostenere il loro impegno per un mondo più equo e sostenibile,” ha aggiunto. Alain Devalle (Università degli Studi di Torino), Paola Vola (Università del Piemonte Orientale) e Andrea Tuni (Politecnico di Torino) hanno inoltre sottolineato l’importanza di questo premio, che premia l’innovazione e l’impegno verso la sostenibilità.