Caserma Pepe al Lido di Venezia diventerà residenza studentesca: finanziamento da 26,9 milioni per Ca’ Foscari

L’ex caserma Pepe al Lido sarà trasformata in studentato per l’Università Ca’ Foscari grazie a un finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca e alla collaborazione con il Comune di Venezia e la Regione Veneto.
L’ex caserma Pepe al Lido di Venezia sarà trasformata in una residenza studentesca grazie a un importante finanziamento di 26,9 milioni di euro stanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Il progetto, proposto dall’Università Ca’ Foscari Venezia, si colloca al terzo posto per entità del contributo tra quelli presentati, all’interno del “Secondo Piano degli interventi per alloggi e residenze per studenti universitari”, previsto dalla legge sull’edilizia universitaria.
Questo progetto di Ca’ Foscari è tra i primi sei inseriti nella graduatoria del Ministero, che ha stanziato una seconda tranche di fondi per il suo completamento. La concessione in uso gratuito dell’ex caserma all’università è il risultato di un protocollo d’intesa siglato tra l’Agenzia del Demanio, l’Ateneo veneziano, il Comune di Venezia e la Regione Veneto.
Oltre al finanziamento ministeriale, l’Università Ca’ Foscari ha destinato altri 6 milioni di euro dal proprio bilancio per contribuire alla realizzazione della struttura, che ospiterà circa 210 posti letto distribuiti su una superficie complessiva di 5.480 metri quadrati. Gli alloggi saranno dotati di angolo cottura e bagno privato, mentre il progetto prevede anche spazi dedicati a iniziative culturali, didattiche e ricreative, a beneficio degli studenti residenti.