Laurea a 70 anni: Ivano Rampi corona il suo sogno a Firenze

Ivano Rampi

A 70 anni Ivano Rampi si laurea a Firenze, dimostrando che non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni.

Ivano Rampi, originario di Sellano in Valnerina, ma residente a Città di Castello, ha raggiunto un traguardo straordinario a 70 anni compiuti lo scorso 7 gennaio. Si è laureato in scienze e tecniche psicologiche presso la facoltà di psicologia dell’Università eCampus di Firenze, discutendo una tesi intitolata: “Effetti della comunicazione e dell’uso dei media digitali sul comportamento e sullo sviluppo individuale”.

Rampi, che nella sua vita ha lavorato come funzionario presso la Fattoria Autonoma Tabacchi ed è stato attivo sia come consigliere comunale che nel volontariato, ha deciso di riaprire i libri e completare il percorso di studi che aveva iniziato molti anni fa, frequentando diverse università. “Questo traguardo rappresenta il coronamento di un sogno nato nella mia gioventù, una meta a lungo inseguita e finalmente raggiunta”, ha dichiarato con emozione.

Il neo-dottore ha voluto dedicare questo successo alla sua famiglia, in particolare alla moglie Paola, definita “la mia roccia”, e alle figlie Valentina e Marta, oltre che al nipote Giordano. Un pensiero speciale è stato rivolto agli anziani ospiti della residenza protetta Asp “Muzi Betti”, dove Rampi svolge il ruolo di consigliere nel CdA: “A loro un pensiero particolare con gratitudine per quello che ogni giorno mi danno in termini di affetto, vicinanza e insegnamento”.

Numerosi i messaggi di congratulazioni ricevuti, tra cui quelli dei sindaci di Sellano, Attilio Gubbiotti, e di Città di Castello, Luca Secondi. Anche la presidente dell’Asp “Muzi Betti”, Annalisa Lelli, insieme all’intero consiglio di amministrazione, ha voluto celebrare il suo traguardo con parole sentite: “Congratulazioni dottore per il traguardo raggiunto ed il messaggio bellissimo e ricco di significati che racchiude”.

La laurea di Ivano Rampi è un esempio concreto di come l’impegno e la determinazione possano rendere possibile realizzare i propri sogni, indipendentemente dall’età.