Università d’Annunzio, al via il recupero della Stella Maris di Montesilvano

ex colonia Stella Maris di Montesilvano

L’ex colonia Stella Maris diventerà un polo accademico e culturale grazie all’Università d’Annunzio e al sostegno della Regione Abruzzo.

Hanno preso ufficialmente il via i lavori di riqualificazione dell’ex colonia Stella Maris di Montesilvano (Pescara), destinata a trasformarsi in un moderno polo didattico e culturale aperto alla comunità. Ieri è stato siglato il contratto tra l’Università d’Annunzio, il responsabile unico del procedimento Emilia Simone e la Loa Costruzioni Srl di Roseto degli Abruzzi, l’azienda vincitrice dell’appalto. Dopo anni di degrado, la struttura tornerà a nuova vita grazie alla gestione affidata dalla Provincia di Pescara all’ateneo di Chieti-Pescara, che realizzerà spazi per attività accademiche, seminari, corsi, uffici e una foresteria destinata a studenti e docenti provenienti da altre città.

Il progetto prevede anche la creazione di un centro di ricerca sulle tematiche marine, un museo virtuale e aree accessibili ai cittadini e ai turisti. L’investimento complessivo è di 3,3 milioni di euro, di cui 1,9 finanziati dalla Regione Abruzzo attraverso il Fondo per lo Sviluppo e Coesione. “Dopo anni di incuria siamo molto felici di ridare dignità a Stella Maris – ha dichiarato il presidente della Provincia, Ottavio De Martinis – con questo importante intervento di riqualificazione, che restituirà al territorio un’opera unica nel suo genere per il valore storico e architettonico. Oggi è un giorno importante per la nostra provincia, grazie a un lavoro sinergico svolto negli ultimi anni con l’Università d’Annunzio e la Regione Abruzzo, che ha finanziato l’opera per il 60% del suo importo, portiamo a termine un percorso che consentirà agli studenti e alla città di usufruire di questi spazi. Un ringraziamento all’ex rettore Sergio Caputi e all’attuale, Liborio Stuppia che hanno creduto in questo progetto”.

Il rettore Stuppia ha sottolineato il valore culturale dell’iniziativa: “Il compito dell’Università è quello di aprirsi alla città e diffondere cultura per trasmettere il messaggio di quanta bellezza c’è proprio nella cultura. Con questa operazione vogliamo ridare una nuova veste all’ex colonia per farlo finalmente volare. Da un lato vogliamo far conoscere Montesilvano nel mondo, perché abbiamo pensato di ospitare in questa struttura dei ricercatori stranieri e dall’altro vogliamo far capire alla popolazione quanto sia bello promuovere le attività culturali della nostra facoltà in questo luogo”.

Anche il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa: “Grande soddisfazione per l’accordo tra la Provincia di Pescara e l’Università d’Annunzio, credo questa sia la giusta destinazione per ridare una nuova vita all’ex colonia”.