Diritto allo studio: già assegnati 1900 posti alloggio per studenti nel Lazio

Gruppo di tre studentesse in un dormitorio universitario

L’assessore Luisa Regimenti annuncia l’assegnazione di oltre 1900 posti alloggio agli studenti vincitori nel Lazio, con l’obiettivo di accelerare i tempi e garantire serenità all’inizio dell’anno accademico.

“Continua l’impegno della Regione Lazio per garantire il diritto allo studio,” ha dichiarato Luisa Regimenti, assessore all’Università della Regione Lazio. Grazie al lavoro di LazioDisco e al Commissario straordinario Simone Foglio, quest’anno si è registrato un notevole anticipo nell’assegnazione dei posti alloggio, con oltre 1900 studenti già vincitori dal 16 settembre. Nelle prossime settimane, sarà completata l’assegnazione per i restanti vincitori.

Regimenti ha sottolineato che velocizzare la consegna degli alloggi è fondamentale per permettere agli studenti di iniziare l’anno accademico con maggiore tranquillità. Attualmente, nella regione Lazio sono presenti 17 residenze studentesche con una disponibilità complessiva di oltre 3000 posti, ma si sta già lavorando per creare due nuovi studentati destinati agli studenti fuori sede.

“Studiare non può essere un lusso, ma un diritto,” ha ribadito l’assessore, aggiungendo che la Giunta Rocca è pronta a fornire tutto il sostegno necessario all’interno delle proprie competenze per supportare gli studenti.