Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica, riceve il Primo Tricolore a Reggio Emilia

Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica

Il premio Nobel per la Fisica 2021, Giorgio Parisi, protagonista di una giornata tra Modena e Reggio Emilia: lectio magistralis, celebrazioni e il prestigioso riconoscimento legato alla bandiera italiana.

Giornata intensa in Emilia per Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica nel 2021. Questa mattina il professore ha inaugurato l’anno accademico dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che celebra 850 anni dalla fondazione, tenendo una lectio magistralis particolarmente apprezzata.

In serata, Parisi sarà protagonista a Reggio Emilia, dove riceverà il prestigioso riconoscimento del “Primo Tricolore”. L’evento si terrà alle 20.30 presso il Teatro Municipale Romolo Valli, dove lo scienziato terrà un’altra lectio dal titolo “Scienza, democrazia ed educazione”.

Al termine dell’intervento, il sindaco di Reggio Emilia, Marco Massari, consegnerà al fisico l’onorificenza simbolo della città che ha dato i natali alla bandiera italiana. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, è rivolta a studenti, scuole e cittadini. L’evento ha già registrato il tutto esaurito, ma sarà possibile seguirlo in streaming sul canale YouTube ufficiale del Comune di Reggio Emilia.