La Scuola Normale di Pisa eccelle nelle classifiche Times Higher Education

Scuola Normale Superiore di Pisa prima in Italia nelle Scienze fisiche e tra le migliori al mondo secondo Times Higher Education.
La Scuola Normale Superiore di Pisa si conferma leader tra gli atenei italiani nelle Scienze fisiche, matematiche e chimiche, e raggiunge il secondo posto nelle Scienze sociali, secondo i ranking per aree disciplinari di Times Higher Education (THE). Queste classifiche valutano diversi indicatori, tra cui numero e impatto delle pubblicazioni scientifiche delle università nei vari settori disciplinari.
Dopo essersi posizionata seconda in Italia e al 154° posto a livello mondiale nella classifica generale pubblicata nell’ottobre scorso da THE, la Normale consolida ulteriormente le sue prestazioni eccellenti con i dati relativi al 2024. In particolare, nel settore delle Scienze fisiche (Physical Sciences) che include matematica, fisica e chimica, tutte discipline afferenti alla Classe accademica di Scienze con sede a Pisa, l’ateneo si conferma primo in Italia per il terzo anno consecutivo. A livello globale, la Normale scala 13 posizioni, raggiungendo l’81° posto su 1.447 università monitorate, rispetto alle 1.370 valutate nella precedente edizione. Il podio mondiale di questa categoria è dominato da università statunitensi: California Institute of Technology, Harvard University e Stanford University.
Anche nel campo delle Scienze sociali (Social Sciences), grazie alla Classe di Scienze politico-sociali con sede a Firenze, la Scuola Normale si distingue. In Italia si piazza seconda, subito dopo l’Università di Bologna, confermando il risultato dello scorso anno. In questo ranking, che ha analizzato 1.093 atenei (in aumento rispetto ai 997 dello scorso anno), la Scuola Normale si colloca tra il 176° e il 200° posto a livello mondiale. Le prime posizioni sono occupate dal Massachusetts Institute of Technology (MIT), dall’Università di Oxford e dalla Stanford University.
Infine, nell’ambito delle Arti e scienze umane (Arts and Humanities), che include parte delle attività della Classe accademica di Lettere e Filosofia a Pisa, la Scuola Normale raggiunge il quarto posto tra le università italiane, migliorando di una posizione rispetto al piazzamento dello scorso anno. A livello internazionale, si posiziona tra il 101° e il 125° posto su un totale di 750 atenei valutati, in aumento rispetto ai 691 del precedente ranking. In questa categoria, le università al vertice sono il MIT, Cambridge e Oxford.