Nicola Vitiello nuovo rettore della Scuola Sant’Anna di Pisa

Il professore di Bioingegneria succede a Sabina Nuti e resterà in carica fino al 2031.
Nicola Vitiello, professore ordinario di Bioingegneria, è stato eletto nuovo rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Il voto, avvenuto oggi al primo scrutinio, lo ha visto prevalere nettamente su Arianna Menciassi, protettrice vicaria uscente. Vitiello entrerà ufficialmente in carica l’8 maggio, succedendo a Sabina Nuti, che ha guidato l’ateneo negli ultimi sei anni.
L’ingegnere, già membro della governance dell’istituto accademico sotto la direzione di Nuti, ha ottenuto oltre 563 voti ponderati, superando ampiamente i 367 della sua sfidante e il quorum necessario fissato a 528. Il mandato di Vitiello durerà fino al 2031.
Nato a Castellammare di Stabia (Napoli) il 31 agosto 1983, è professore ordinario di Bioingegneria e responsabile scientifico del Wearable Robotics Lab, laboratorio dedicato allo sviluppo di esoscheletri indossabili per l’assistenza motoria e la riabilitazione. Il suo percorso accademico è iniziato proprio alla Scuola Sant’Anna, dove ha frequentato la laurea magistrale come allievo ordinario di secondo livello, per poi conseguire il dottorato di ricerca in Biorobotica.
Nel 2016 ha fondato la spin-off Iuvo, con l’obiettivo di sviluppare e commercializzare tecnologie robotiche indossabili applicabili al settore sanitario, industriale e consumer.
“Ringrazio tutta la Scuola – ha dichiarato Vitiello dopo l’elezione – per questo momento di confronto e di crescita della nostra comunità. I miei sinceri ringraziamenti anche alla mia collega Arianna Menciassi, con la quale ho condiviso questo percorso, e alla rettrice uscente Sabina Nuti: con lei la Sant’Anna ha acquisito prestigio e reputazione”.