Roma Tre: Crescita Record delle Iscrizioni per l’Anno Accademico 2024-2025

Università degli Studi Roma Tre

L’Università Roma Tre raggiunge oltre 8500 nuove immatricolazioni, confermandosi in crescita con un +4,7% rispetto all’anno precedente. Successo per i corsi in Scienze Politiche e Ingegneria Informatica.

L’Università Roma Tre registra un nuovo aumento di immatricolazioni, con oltre 8500 nuove iscrizioni per l’anno accademico 2024-2025, segnando un incremento del 4,7% rispetto all’anno precedente. Questo trend positivo, in controtendenza rispetto ai dati nazionali, prosegue da cinque anni. Secondo le statistiche dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti del MUR, lo scorso anno Roma Tre ha registrato il maggior incremento tra le università del Lazio: rispetto all’anno pre-pandemia 2019-20, l’aumento delle immatricolazioni nel 2023-24 ha raggiunto il 36%.

I dipartimenti con le migliori performance sono quelli di Scienze, che ha segnato un’impennata del 38,5%, e Ingegneria Industriale Elettronica e Meccanica, con un +32,5%. Tra i corsi di laurea più scelti dai nuovi iscritti, spiccano Scienze Politiche con un incremento del 44,6% e Ingegneria Informatica e dell’Intelligenza Artificiale, che segna un +34,3%. Anche il recente corso di laurea in Farmacia, attivato solo l’anno scorso, ha visto una forte adesione con un incremento del 23,4%. Il dipartimento di Matematica ha anch’esso registrato una crescita notevole, con un aumento delle iscrizioni del 19%. Questi dati evidenziano l’attrattività dell’offerta formativa e la solidità della ricerca scientifica che caratterizzano Roma Tre, la più giovane università della capitale, che ha da poco festeggiato i suoi primi trent’anni di attività.